Assicurazione INAIL
Assicurazione contro l’infortunio sul lavoro e la malattia professionale
L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali è un’assicurazione obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e/o parasubordinati nelle attività individuate come rischiose dalla legge.
Una delle caratteristiche sostanziali che differenziano l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dalle assicurazioni private è l’automaticità delle prestazioni.
Questo tipo di assicurazione sociale ha una funzione indennitaria: l’indennizzo dovuto dall’Ente assicuratore, l’INAIL, non può mai superare l’importo del danno sofferto dall’assicurato.
L’assicurazione, inoltre, esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente ai danni subiti dai propri dipendenti, salvo i casi in cui abbia commesso reati in violazione delle norme sulla prevenzione.
Lavoratori dipendenti
Per il principio di automaticità delle prestazioni, la tutela assicurativa comprende anche i casi in cui il datore di lavoro non abbia regolarmente versato il premio assicurativo.
Infortuni domestici
Agli infortuni in ambito domestico non si applica il principio di automaticità delle prestazioni, e il diritto alla rendita decorre dal giorno successivo alla data del pagamento del premio.
Lavoratori autonomi
Nel caso dei lavoratori autonomi, che hanno la duplice veste di assicurante e di assicurato, il diritto alle prestazioni resta sospeso – per le sole prestazioni economiche – fino al versamento del premio dovuto.
Prestazioni a cui da diritto l'assicurazione INAIL
L’Inail eroga:
- prestazioni economiche (qui le modalità di pagamento);
- prestazioni sanitarie e socio-sanitarie;
- prestazioni integrative.
ai lavoratori infortunati o tecnopatici (affetti da malattia professionale).