Assunzioni di giovani “NEET”: incentivo attivo dal 31 luglio 2023

Per i datori di lavoro

Per le assunzioni dei giovani “NEET”, l’incentivo sarà attivo dal 31 luglio 2023 per i datori di lavoro, come ricorda l’INPS in una nota del 24 luglio. Tale incentivo sarà applicato alle assunzioni a tempo indeterminato, anche in somministrazione, nonché ai contratti di apprendistato professionalizzante.

Chi sono i giovani “NEET”?

I giovani “NEET” (Not [engaged in] Education, Employment or Training) sono giovani tra i 16 e i 29 anni di età che non hanno un’occupazione né sono inseriti in percorsi di studio o formazione.

L’incentivo per la loro assunzione, quindi, spetta nei casi in cui questi giovani:

  1. non abbiano compiuto il trentesimo anno di età: il requisito anagrafico si intende rispettato qualora il lavoratore, alla data dell’assunzione, abbia un’età inferiore o uguale a 29 anni e 364 giorni;
  2. non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»): la mancata titolarità di un rapporto di lavoro deve sussistere al momento dell’assunzione;
  3. siano registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani)

come riporta la Circolare INPS n.68/2023.

Caratteristiche incentivo assunzione giovani “NEET”

Le caratteristiche dell’incentivo per l’assunzione di giovani “NEET” sono valide dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023 e prevedono:

  • per 12 mesi un incentivo pari al 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per le nuove assunzioni dei giovani sopra indicati.

Domande incentivo assunzione giovani “NEET”

Le domande per accedere all’incentivo per l’assunzione di giovani “NEET” dovranno essere inviate dal datore di lavoro interessato all’INPS.

Il modulo di domanda online è denominato “NEET23” ed è disponibile dal 31 luglio 2023 all’interno del Portale delle Agevolazioni INPS.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Circolare INPS n.68/2023.

 

Leggi qui le nostre ultime news!