Attivi nuovi servizi INPS sull’App IO: pensioni e Naspi
Sono attivi nuovi servizi INPS sull’App IO relativamente a pensioni e Naspi. Infatti, grazie a un accordo sottoscritto con PagoPa, i cittadini provvisti di SPID o CIE (Carta Identità Elettronica), potranno consultare lo stato dei pagamenti delle prestazioni previdenziali e la situazione attuale di richieste già inoltrate all’INPS, tutto attraverso l’APP IO, disponibile sullo Store per dispositivi Android e iOS.
A comunicarlo la nota INPS del 21 dicembre 2021.
Quali sono i nuovi servizi INPS attivi sull’App IO?
I nuovi servizi INPS attivi sull’App IO sono principalmente:
- le notifiche delle disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non;
- lo stato di avanzamento di istanze gestite su Inps Risponde o Linea INPS;
- la notifica di informazioni e comunicazioni già consultabili nella Cassetta Postale on line.
Inoltre, chi ha perso il lavoro potrà visualizzare il video interattivo sulle procedure di calcolo della propria Naspi, nonché conoscerne la durata e l’importo, tutto attraverso il servizio “Cassetta Postale online” presente sull’APP IO.
Informazioni visualizzate dal cittadino
Le informazioni visualizzate dal cittadino sull’App IO saranno solo quelle inerenti alla categoria da lui scelta, e utilizzando le icone apposite, potrà accedere direttamente al servizio richiesto.
Novità 2022: INPS, PagoPa e Agenzia delle Entrate
Le novità 2022 per INPS, PagoPa e Agenzia delle Entrate, riguarderanno la collaborazione e lo scambio di informazioni tra le Amministrazioni, attraverso la piattaforma digitale dei dati, che permetterà al cittadino di ricevere informazioni condivise, inoltrando una sola volta l’ISEE o il proprio titolo di studio. All’iniziativa aderirà anche l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Resta aggiornato! Iscriviti gratis alla newsletter! Qui!