Bando Programma Itaca 2022-2023: domande entro il 9 dicembre 2021

Soggiorni scolastici all’estero per figli dei dipendenti e pensionati pubblici

Il Bando per il Programma Itaca 2022-2023 prevede l’invio delle domande entro il 9 dicembre 2021: si tratta di un bando di concorso per soggiorni scolastici all’estero da parte dei figli (o orfani/equiparati) dei dipendenti e dei pensionati pubblici, che siano studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado (al secondo o terzo anno). Le relative borse di studio potranno, quindi, essere richieste già a partire dalle ore 12 del 4 novembre 2021, fino alle ore 12 del 9 dicembre 2021.

È fondamentale, inoltre, essere iscritti alla banca dati Inps al momento della presentazione delle domande: chi non è già iscritto deve provvedere a farlo entro il termine ultimo di presentazione delle domande.

Oggetto del bando di concorso

L’oggetto del suddetto bando di concorso prevede l’erogazione di borse di studio per totale o parziale copertura del costo di un soggiorno studio all’estero.

Destinatari del bando Itaca 2022-2023

I destinatari del bando Itaca 2022-2023 sono:

  • i figli o gli orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati pubblici, i quali siano iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • i figli o gli orfani ed equiparati dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Requisiti di partecipazione degli studenti

I requisiti per partecipare al bando Itaca 2022-2023, per gli studenti, sono i seguenti:

  • essere stati promossi nell’anno scolastico 2020/2021;
  • essere iscritti al secondo o terzo anno della scuola secondaria di secondo grado (anche detta scuola superiore;
  • non essere in ritardo nel percorso di studi per più di un anno

Durata del soggiorno

La durata del soggiorno scolastico e di studio all’estero può essere annuale (un intero anno scolastico) o parziale, ossia di qualche mese.

Cosa deve contenere la domanda di partecipazione al bando Itaca 2022-2023?

La domanda di partecipazione al bando Itaca 2022-2023 deve contenere:

  • destinazione geografica scelta per il soggiorno studio all’estero;
  • durata del soggiorno;
  • IBAN prescelto per l’eventuale accredito della borsa di studio;
  • tutti i voti conseguiti a giugno nell’anno scolastico 2020/2021, compreso il voto di condotta. Non verrà considerato il voto della materia “religione”.

Si ricorda che, per il buon fine della domanda, è necessario compilare tutti i campi identificativi del percorso di studi frequentato nell’anno scolastico 2020/2021, nonché inseriti i dati dell’Istituto scolastico a cui si è iscritti.

Isee e DSU 2021

L’attestazione ISEE e la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) del 2021 sono fondamentali per inviare la domanda; quindi, devono essere calcolate ed emesse prima della presentazione della stessa.

Non compatibilità con altri programmi e con altre borse di studio

Il Programma Itaca 2022-2023 non è compatibile con altri programmi simili e con altre borse di studio. Non si può infatti partecipare al bando se:

  • si è già beneficiato di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti;
  • si è ricevuta una borsa di studio “Super Media” riferita alla votazione di merito anno scolastico 2020/2021.

Il Programma Itaca 2022-23 è inoltre incompatibile con:

  • i bandi di soggiorno vacanza Estate Inpsieme all’Estero;
  • il Corso di lingue all’Estero;

che verranno banditi nel 2022.

Invio domanda

La domanda deve essere inviata a partire dalle ore 12 del 4 novembre 2021 e fino alle ore 12 del 9 dicembre 2021. Per modificare eventuali errori nella domanda inviata è necessario inviare una nuova domanda, dal momento che non è possibile modificare quella precedente; anche in questo caso va comunque rispettato il termine ultimo di invio.

Pagamento delle borse di studio

Il pagamento delle borse di studio Itaca 2022-2023 avverrà in questo modo

  • primo acconto entro luglio (50%)
  • saldo per i soggiorni della durata annuale: prima parte entro febbraio 2023, seconda parte entro settembre 2023.

Pubblicazione Graduatorie degli ammessi

Le graduatorie degli ammessi alle borse di studio saranno pubblicate entro il 31 gennaio 2022, con riserva (adempimenti dei beneficiari dal 7 febbraio al 15 marzo).

L’eventuale primo scorrimento della graduatoria  avverrà entro il 1° aprile 2022 (adempimenti entro il 27 aprile), mentre l’eventuale secondo scorrimento avverrà entro il 9 maggio 2022 (adempimenti entro il 31 maggio).

Riesame delle domande rigettate

Il riesame delle domande rigettate può avvenire entro 30 giorni dal ricevimento della notifica di rigetto, verso la sede provinciale INPS territorialmente competente.

Riesame del posizionamento in graduatoria

Il riesame contro il posizionamento in graduatoria può avvenire entro 30 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, inviando una PEC all’indirizzo:

  • dc.creditowelfareestrutturesociali@postacert.inps.gov.it,

Direzione centrale Credito, Welfare e Strutture sociali.

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