Bonus Bebè e Assegno di maternità anche a immigrati con permesso di lavoro

Il Bonus Bebè e l’Assegno di maternità spettano anche ai cittadini immigrati titolari del solo permesso di lavoro; questo è quanto stabilito dalla sentenza della causa C-350/20 depositata dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in data 2 settembre 2021.

Finora, infatti, le autorità italiane avevano rifiutato l’erogazione di questi sostegni economici a quei cittadini e a quelle cittadine di paesi terzi che, pur soggiornando legalmente in Italia con un permesso unico di lavoro, non erano titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo. Infatti, secondo la normativa italiana, sia il Bonus bebè (o assegno di natalità) che l’Assegno di maternità, spettano solo ai cittadini italiani, ai cittadini di altri Stati membri e ai cittadini di paesi terzi titolari di un permesso di soggiorno di lunga durata (legge n. 190/2014 e decreto legislativo n. 151/2001).

Sulla spinta però di un’azione legale promossa da alcune cittadine straniere, la Corte Suprema di Cassazione italiana ha rivolto alcune questioni di legittimità costituzionale alla Corte Costituzionale italiana, la quale sulla base della Costituzione italiana che vieta discriminazioni arbitrarie e riconosce la tutela della maternità e dell’infanzia, tenendo conto anche delle indicazioni europee, si è rivolta a sua volta alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea; quest’ultima, nella pronuncia citata, ha infine concluso che “l’assegno di natalità e l’assegno di maternità rientrano nei settori della sicurezza sociale per i quali i cittadini di paesi terzi di cui all’articolo 3, paragrafo 1, lettere b) e c), della direttiva 2011/98 beneficiano del diritto alla parità di trattamento previsto da detta direttiva”.

 

Per conoscere i requisiti e inviare la domanda per il bonus bebè clicca qui

Per i requisiti e la domanda per l’assegno di maternità clicca qui

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci alla sede Inpas Confsal più vicina a te...qui
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita…qui!