Bonus psicologo: scadenza domande al 24 ottobre 2022

Per il Bonus Psicologo, la scadenza delle domande è fissata al 24 ottobre 2022.

Si tratta, ricordiamo, di un bonus di massimo 600 euro che nasce con l’intento di supportare le spese di assistenza psicologica nei confronti di chi, a seguito della pandemia da Covid-19, si trova in condizione di fragilità psicologica, ansia, depressione o stress.

Leggi qui tutte le informazioni

Come funziona?

Il Bonus Psicologo 2022 dovrà essere richiesto con apposita domanda sul sito INPS, attraverso SPID, CIE o CNS, da tutti i cittadini che abbiano un indicatore ISEE non superiore a 50.000 euro, anche se verrà erogato prioritariamente ai cittadini con ISEE più basso, come riporta il Comunicato Stampa INPS del 21 luglio 2022.

Una volta che l’INPS accoglierà le domande, stilerà una graduatoria, e i beneficiari, oltre a ricevere comunicazione di accoglimento dell’istanza, riceveranno anche un codice univoco che dovrà essere comunicato direttamente allo psicoterapeuta/professionista, per ogni seduta di terapia. A questo punto, il professionista, sulla sezione apposita, dovrà riportare questo codice univoco completo di codice fiscale del cittadino beneficiario. Si sottolinea, quindi, che il bonus psicologo verrà erogato direttamente al professionista.

Infine, si ricorda, che una volta stilata la graduatoria, il beneficiario avrà 180 giorni di tempo per utilizzare il codice univoco, e quindi il bonus. I 180 giorni decorrono quindi dalla data di pubblicazione del messaggio INPS in quale comunicherà la pubblicazione della graduatoria.

Per maggiori informazioni, si rimanda al Messaggio INPS n.2905/2022, alla Circolare INPS n.83/2022 e al Comunicato Stampa del 21 luglio 2022

Invio domanda Bonus Psicologo 2022

L’invio della domanda per il Bonus Psicologo 2022 è al momento possibile attraverso il sito INPS ufficiale (attraverso credenziali SPID, CIE o CNS) e attraverso il Contact Center dello stesso Istituto.

Si può inviare domanda per sé stessi, per un minorenne (se si è genitori che esercitano la potestà genitoriale o si è affidatari oppure tutori), oppure per un “soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, rispettivamente dal tutore, dal curatore e dall’amministratore di sostegno”, come ricorda la Circolare n.83/2022 dell’INPS.

 

Per ricevere supporto nell’invio della domanda per il Bonus Psicologo 2022

Contattaci qui

 

Iscriviti alla nostra newsletter qui!

…e rimani sempre aggiornato