Bonus Psicologo: scorrimento graduatorie

Relativamente al Bonus Psicologo, avverrà lo scorrimento delle graduatorie a partire dal 16 settembre 2023, come comunicato dall’INPS attraverso il Messaggio n.3356/2023.

Infatti, come previsto dall’articolo 5 del decreto interministeriale del 31 maggio 2022, “le risorse non utilizzate sono riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari” e le graduatorie restano valide fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

A partire dal 16 settembre 2023 non è stato più possibile quindi operare sulla procedura dedicata agli psicoterapeuti e l’INPS ha provveduto a quantificare le risorse, sia regionali che provinciali, residue, in modo da far scorrere le graduatorie e garantire l’ammissione di nuovi beneficiari.

Nuovi beneficiari Bonus Psicologo

I nuovi beneficiari del Bonus Psicologo, a partire dal 26 settembre 2023 possono visionare l’accoglimento della domanda, il suo importo e il codice univoco assegnato, attraverso il servizio on line “Contributo sessioni psicoterapia”, disponibile sul portale www.inps.it seguendo questo percorso:

  • “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per malattia” > “Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” > “Utilizza il servizio”.

Il codice univoco assegnato deve essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia e il beneficio dovrà essere utilizzato entro 180 giorni.

Infine, nei casi in cui “in fase di prima assegnazione del contributo, l’ultimo avente diritto della graduatoria regionale o provinciale abbia ricevuto un importo parziale rispetto a quello spettante per insufficienza di risorse, avrà diritto – all’esito dello scorrimento della graduatoria, in presenza di risorse residue – alla quota parte mancante per coprire l’intero importo dovuto, solo qualora abbia utilizzato, anche solo in parte, l’importo parziale precedentemente erogato”, come riporta il suddetto Messaggio INPS.

Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile scrivere alla casella di posta elettronica supporto.bonuspsicoterapia@inps.it.

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al Messaggio INPS n. n.3356/2023

 

Leggi qui tutte le nostre ultime news!