Bonus Trasporti 2022: come inviare la domanda
Per il Bonus Trasporti 2022, è possibile inviare la domanda attraverso il sito https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/, utilizzando lo SPID o la carta di identità elettronica, così come comunicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali qui.
In seguito, sarà possibile acquistare fisicamente l’abbonamento per i mezzi di trasporto pubblico nelle biglietterie, mostrando il codice ricevuto a seguito dell’invio della richiesta.
Secondo quanto pubblicato dal Ministero, inoltre, è possibile inviare la domanda fino a dicembre 2022.
Che cos’è?
Il Bonus Trasporti 2022 è un’erogazione economica di sostegno al reddito introdotta dal Ministero del Lavoro e da quello delle Infrastrutture attraverso il Decreto Aiuti, poi convertito con modificazioni nella Legge n.91/2022.
L’importo erogato è utile all’acquisto di un abbonamento (mensile o annuale) per i mezzi di trasporto pubblico, sia su ferro che su gomma, a livello regionale e interregionale.
Importo Bonus Trasporti 2022
L’importo del Bonus trasporti 2022 è pari a un massimo di 60 euro come contributo all’acquisto di un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico
Destinatari e limiti di reddito
I destinatari del Bonus Trasporti 2022 sono:
- studenti;
- lavoratori;
- famiglie;
- pensionati
compresi i minorenni a carico
Inoltre, il limite di reddito complessivo per usufruirne non può superare i 35mila euro annui (reddito di persone fisiche relativo all’anno 2021)
Per ulteriori informazioni leggi qui e consulta la scheda online del Ministero del Lavoro
Iscriviti qui alla nostra Newsletter
…e rimani sempre aggiornato