Bonus trasporti 2022: parte la campagna informativa
Per il Bonus trasporti 2022 parte la campagna informativa su tutti i canali Rai, sia televisivi che radiofonici, con lo scopo di far conoscere ai cittadini i requisiti per accedere a tale sostegno al reddito, nonché per far conoscere le modalità di erogazione e utilizzo del bonus.
Tale iniziativa di sostegno al reddito e di contrasto alla crisi energetica è stata introdotta dal Ministero del Lavoro e da quello delle Infrastrutture attraverso il Decreto Aiuti, poi convertito con modificazioni nella Legge n.91/2022. Si tratta di un Bonus di massimo 60 euro utile all’acquisto di un abbonamento (mensile o annuale) per i mezzi di trasporto pubblico, sia su ferro che su gomma, a livello regionale e interregionale.
Destinatari Bonus Trasporti 2022
I destinatari del Bonus Trasporti 2022, in partenza a settembre 2022, saranno:
- studenti;
- lavoratori;
- famiglie;
- pensionati
compresi i minorenni a carico
Requisiti per il Bonus Trasporti 2022
I requisiti per il Bonus Trasporti 2022 riguardano la categoria di beneficiari (come già detto studenti, lavoratori etc.) nonché il reddito massimo complessivo inerente al 2021.
Infatti, tale sostegno al reddito è rivolto alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno avuto un reddito complessivo non superiore a 35mila euro
Importo
L’importo del Bonus trasporti 2022 sarà pari a un massimo di 60 euro come contributo all’acquisto di un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico
Validità Bonus Trasporti 2022
La validità del Bonus Trasporti 2022 è relativa a un solo abbonamento (annuale, mensile o per più mensilità) che va acquistato nel mese in cui è stato richiesto ed ottenuto. Inoltre è nominativo, e ogni utente beneficiario potrà richiedere un Bonus Trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse.
Esclusioni
Restano esclusi dal Bonus Trasporti 2022 “i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino”, come ricorda qui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Invio domanda Bonus Trasporti 2022
L’invio della domanda per il Bonus Trasporti 2022 sarà possibile attraverso il sito https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/, utilizzando lo SPID o la carta di identità elettronica.
In seguito, sarà possibile acquistare fisicamente l’abbonamento nelle biglietterie mostrando il codice ricevuto in seguito all’invio della richiesta.
Per ulteriori informazioni leggi qui
Iscriviti qui alla nostra Newsletter
…e rimani sempre aggiornato