Carta Solidale 2023: elaborate liste definitive dei beneficiari

Per la Carta Solidale 2023 sono state elaborate le liste definitive dei beneficiari, come comunica il Messaggio INPS n.2723/2023.

Le liste, spiega l’INPS, sono divise per Comune e ogni lista contiene gli elementi identificativi della Carta Solidale assegnata da Poste Italiane. I Comuni, a questo punto, comunicheranno ai beneficiari le indicazioni complete per il ritiro della carta presso gli uffici postali.

Che cos’è la Carta Solidale 2023?

La Carta Solidale 2023, nata per l’acquisto di beni di prima necessità, è destinata ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica, ed è introdotta dall’art.1, commi 450 e 451, della Legge di Bilancio 2023.

Per ottenerla, non è stato necessario inviare alcuna domanda, perché la procedura di individuazione dei destinatari è gestita da INPS e Comuni.

L’importo della Carta Solidale 2023 è pari a 382,50€ per nucleo familiare, erogabile in un solo contributo. La somma viene corrisposta attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane. Tale carta è consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, è nominativa, ed è operativa a partire dal mese di luglio 2023.

Inoltre, la mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

 

Per conoscere tutti i requisiti della Carta Solidale 2023, clicca qui!

 

Leggi qui le nostre ultime news!