Certificati di malattia telematici: come consultarli?
I certificati di malattia telematici possono essere consultati attraverso uno specifico servizio INPS, che permette agli interessati di verificarne anche i relativi attestati.
Destinatari
I destinatari della consultazione dei certificati di malattia telematici sono i lavoratori interessati, che possono anche controllare i relativi attestati.
I datori di lavoro, invece, così come i loro delegati (come, ad esempio, i consulenti del lavoro) possono servirsi della stessa procedura INPS solo per consultare gli attestati di malattia dei propri dipendenti, e quindi non i relativi certificati di malattia, che sono ad esclusiva verifica dell’interessato (lavoratore).
Come funziona il servizio INPS di consultazione dei certificati di malattia telematici?
Il servizio INPS di consultazione dei certificati di malattia telematici, attraverso l’inserimento del codice univoco del certificato stesso e delle credenziali di accesso dei lavoratori interessati, permette a questi ultimi di verificare tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Gli stessi possono anche consultare i relativi attestati di malattia, sempre accedendo con il numero di protocollo e il codice fiscale.
È possibile cliccare qui per accedere al servizio
Il datore di lavoro, o i suoi delegati, come già accennato, invece, possono verificare solo gli attestati di malattia dei propri dipendenti, accedendo all’apposito servizio online INPS tramite le credenziali aziendali. È possibile anche procedere a diverse ricerche specifiche, nonché stampare gli attestati o la lista degli stessi.
Anche nel caso di datori o consulenti del lavoro, si può accedere a un singolo attestato di malattia attraverso il numero di protocollo dello stesso e il codice fiscale del lavoratore interessato.
La stessa procedura è disponibile anche attraverso una telefonata al Contact Center INPS.
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