Certificazione Unica 2023 per pensionati e titolari di misure di sostegno al reddito

Anche tramite patronato

La Certificazione Unica 2023 per pensionati e titolari di misure di sostegno al reddito è disponibile sul sito INPS, anche tramite un patronato.

Si ricorda che la Certificazione Unica è il documento che riporta le retribuzioni e gli emolumenti corrisposti ai titolari di prestazioni pensionistiche, assistenziali, previdenziali e a sostegno del reddito, relative agli anni di imposta di riferimento e così come certificati da INPS. In questo caso l’anno d’imposta di riferimento è il 2022, e in presenza di più prestazioni erogate dall’INPS, verrà elaborato un solo documento che certificherà tutti i redditi relativi a quell’anno.

Come funziona?

La Certificazione Unica 2023, relativa al 2022, è disponibile sul sito INPS entro il 16 marzo di ogni anno, accendendo con le proprie credenziali al servizio MyINPS.

In alternativa, può essere richiesto il supporto di un Patronato come INPAS Confsal.

CONTATTACI QUI!

Certificazione Unica 2023 per persone over 75 con accompagnamento

La Certificazione Unica 2023 per persone over 75 e titolari di indennità di accompagnamento (speciale o di comunicazione) hanno a disposizione il servizio INPS “Sportello Mobile”, che permette di richiedere e quindi ricevere una copia della propria Certificazione Unica direttamente al proprio domicilio.

Delega ed eredi

La Certificazione Unica può essere richiesta anche tramite delega o dagli eredi del titolare deceduto.

Nel primo caso è necessario allegare alla delega anche i documenti di riconoscimento del titolare e del delegato. Nel secondo caso, invece, l’erede deve presentare all’INPS una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e copia del proprio documento di riconoscimento.

Certificazione Unica anni precedenti

La Certificazione Unica degli anni precedenti (nonché i CUD) sono visualizzabili all’interno del servizio INPS “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”.

 

FONTE: NOTA INPS

 

CONTATTACI QUI!