Certificazione Unica (CU) 2023 disponibile dal 16 marzo 2023
Anche attraverso il nostro Patronato
La Certificazione Unica (CU) 2023 sarà disponibile a partire dal 16 marzo 2023, online, anche attraverso il nostro Patronato.
Ad informare in merito è stato il Comunicato Stampa INPS del 28 febbraio 2023, il quale ricorda, inoltre, che tale CU 2023 riguarderà i redditi percepiti nell’anno 2022, e potrà essere visualizzata e scaricata tramite il sito INPS, ma anche tramite i servizi di un patronato, come INPAS Confsal.
Che cos’è la Certificazione Unica (CU)?
La Certificazione Unica (CU) è un documento che i sostituti d’imposta (come i datori di lavoro) utilizzano per attestare i redditi da lavoro dipendente e assimilati, nonché quelli da lavoro autonomo, le provvigioni, e i corrispettivi che derivano da contratti di locazione brevi.
Come ricorda qui l’Agenzia delle Entrate, la CU “va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello “sintetico” entro il 16 marzo, sempre entro il 16 marzo, deve essere effettuata in via telematica, la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello “ordinario”.
Inoltre, precisa l’Agenzia delle Entrate “la trasmissione telematica delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta ovvero entro il 31 ottobre 2023”
Per ulteriori informazioni contattaci qui!