Patronati e INPS: disponibile il servizio COMBIPAT
COMBIPAT ha attivato nuovi servizi tra Inps e Patronati: si tratta del programma di “Comunicazione Bidirezionale Patronati” che permette agli operatori di patronato di interfacciarsi direttamente con l’Istituto di Previdenza, via via abbandonando l’odierno sistema di scambio attraverso la casella di posta elettronica istituzionale. Le novità, dopo una prima sperimentazione di COMBIPAT (qui), riguardano adesso più di 2500 operatori sul territorio nazionale, che vedono possibile l’integrazione anche con l’Agenda Appuntamenti. A questo proposito, la circolare INPS N.3813 del 5 novembre 2021, comunica che l’indirizzo e-mail preposto alle segnalazioni operative e tecniche del periodo di sperimentazione di COMBIPAT (sperimentazione.comunicazionebidirezionalepatronati@inps.it) rimarrà attivo fino al 31 dicembre 2021, che non verranno attivare nuove caselle di posta istituzionali dedicate ai Patronati, e quelle ancora attive verranno disabilitate a partire dal 1° dicembre 2021.
Nuovi servizi COMBIPAT
I nuovi servizi COMBIPAT, disponibili per gli operatori a partire dall’8 novembre 2021, consentono, attraverso il portale online proprio dei patronati, di:
- sollecitare domande già inviate;
- consultare eventuali prestazioni in corso o respinte;
- consultare i requisiti e le modalità di accesso a particolari servizi.
Di fondamentale importanza, nei primi due casi, è possedere e inoltrare il codice univoco identificativo delle domande e delle prestazioni di cui si sta chiedendo sollecito o stato dell’istanza.
Le diverse tipologie di operatore
È possibile utilizzare COMBIPAT attraverso due diverse tipologie di operatore, ossia attraverso due diversi profili:
- Operatore generico: in questo caso le richieste su particolari domande o istanze degli utenti che lo richiedono, verranno canalizzate alle Strutture territoriali INPS di competenza e ai propri funzionari, in base al Codice di Avviamento Postale (CAP) del richiedente;
- Referente regionale: il quale può accedere anche come Operatore generico. Questo profilo può, in aggiunta, richiedere chiarimenti normativi e procedimentali non relativi a specifici codici fiscali, inviando le rispettive richieste ai Centri Regionali di Informazione e Consulenza (CRIC) di competenza.
Il nuovo servizio di Agenda Appuntamenti COMBIPAT
Il nuovo servizio di Agenda Appuntamenti integrato in Combipat permette all’operatore di Patronato di prendere un appuntamento con la struttura INPS di riferimento a livello territoriale, relativamente a richieste già inviate, quindi:
- domande inviate da più di 15 giorni e che non hanno ancora ricevuto risposta;
- richieste che hanno ricevuto già risposta, ma per le quali il funzionario preposto abbia reso disponibile la possibilità di un ulteriore contatto in sede. È in fase di sperimentazione, in questi casi, anche la possibilità automatica di richiedere un appuntamento una volta terminate le due interazioni possibili.
La circolare Inps n. 3813/2021 sottolinea che in fase di richiesta appuntamento, è possibile inserire solo n.2 codici fiscali dei richiedenti, e solo se i quesiti si riferiscono a una stessa tematica e siano lavorabili dallo stesso punto di consulenza. Non è possibile quindi lavorare su più slot.
Infine, gli operatori sopra menzionati, accedono al servizio “Agenda Appuntamenti” di Combipat attraverso il servizio “Scrivi alla sede”, col tasto “Prenota”, oppure direttamente tra i servizi disponibili nel “Portale dei patronati”. In ogni caso è possibile consultare lo storico degli appuntamenti e cercarne uno in particolare, attraverso il codice fiscale del richiedente.
L’emergenza sanitaria in atto ha comportato, inoltre, la possibilità di prenotare un appuntamento in sede, tramite telefono o tramite videoconferenza, ossia web meeting.
L’Inps provvederà in seguito a pubblicare i relativi manuali operativi.