Comunicazione periodi di smart working per lavoratori fragili
La comunicazione dei periodi di smart working dei lavoratori fragili è oggetto di una Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tale nota informa infatti che, fino al 31 gennaio 2023, i periodi di attività lavorativa svolta in smart working (o lavoro agile) da parte dei lavoratori cosiddetti fragili, dovranno essere comunicati attraverso l’applicativo disponibile al sito servizi.lavoro.gov.it, denominato “Smart working semplificato”.
Tramite questa procedura verranno comunicati i periodi di smart working fino al 31 marzo 2023.
Invece, dal 1° febbraio 2023, i periodi di lavoro agile svolti dai lavoratori fragili dal 01/02/2023 al 31/03/2023 dovranno essere comunicati solo attraverso la procedura ordinaria disponibile sempre al sito servizi.lavoro.gov.it, ma denominata “Lavoro agile“.
A questo proposito ricordiamo che la Legge di Bilancio 2023 ha prorogato la possibilità di svolgere la propria attività lavorativa in modalità smart working, per i lavoratori fragili, fino al 31 marzo 2023
Smart working per altre categorie di lavoratori
La comunicazione di smart working per le altre categorie di lavoratori, soggette alla procedura ordinaria, dovrà avvenire ancora tramite l’applicativo “Lavoro agile” in uso finora.