Congedo genitori dipendenti 2021
Congedo genitori dipendenti 2021: al via le domande
Al via le domande per usufruire del congedo genitori dipendenti 2021, che siano lavoratori del settore privato e abbiano figli conviventi minori di anni 14 affetti da Covid-19 o in quarantena per contatto con soggetto positivo, ovunque esso sia avvenuto. Tale congedo può essere utilizzato, senza limiti di età, per la cura di figli con accertata disabilità grave (ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104) iscritti a scuole di ogni ordine e grado per le quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per i quali sia stata disposta la chiusura a causa della pandemia da Sars-Covid 19. L’apertura del procedimento online per inviare le domande è stata comunicata dal messaggio Inps n.1752 del 29 aprile 2021.
Congedo genitori dipendenti 2021: che cos’è?
Il congedo genitori dipendenti 2021 è un’astensione retribuita dal lavoro che spetta a quei lavoratori dipendenti del settore privato nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile (smart working) e in alternativa all’altro genitore convivente con il figlio, o anche non convivente in caso di figlio con disabilità grave.
Importo e durata
Il congedo genitori dipendenti 2021 prevede un importo pari al 50% della retribuzione prevista, e la durata corrisponde, in tutto o in parte, alla durata dell’infezione da SARS Covid-19 del figlio del richiedente, alla durata della quarantena da contatto con soggetto positivo, nonché alla durata del periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio affetto da disabilità grave accertata, qualunque sia la sua età.