Figli in DAD: congedo genitori dipendenti e bonus baby-sitting
Per i genitori con i figli in DAD (Didattica a Distanza) si aprono due strade:
- quella del congedo per i genitori dipendenti;
- quella del bonus baby-sitting, anche per i lavoratoti autonomi.
Dal 15 marzo 2021 con l’istituzione di nuove zone rosse a causa dell’alta incidenza del virus Covid-19, infatti, gran parte dei ragazzi si troverà a dover frequentare la scuola a distanza, a causa delle chiusure degli istituti scolastici previste dal Decreto-Legge n.30 del 13 marzo 2021, e per i genitori lavoratori (dipendenti e autonomi) saranno previsti benefici economici e sostegni familiari, nel caso in cui siano impossibilitati a usufruire dello smart working.
Requisiti per congedo genitori dipendenti e bonus baby-sitting per figli in DAD
Per usufruire del congedo genitori dipendenti per figli in DAD bisogna possedere i seguenti requisiti:
- avere un rapporto di lavoro dipendente in corso di validità;
- non essere lavoratori autonomi o iscritti alla Gestione Separata;
- non poter svolgere lavoro in modalità agile (smart working);
- essere genitori di un ragazzo o di una ragazza minore di 14 anni che frequenta la classe seconda o terza della scuola secondaria di primo grado per la quale sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza a causa della pandemia da Covid_19;
- essere genitore di figlio con disabilità grave, in caso di chiusura temporanea dei centri diurni a carattere assistenziale.
Per usufruire invece del bonus baby-sitting per figli in DAD bisogna invece possedere i seguenti requisiti:
- essere genitori di figli di età non superiore a 12 anni;
- essere dipendenti del settore privato;
o in alternativa:
- essere iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata (di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335);
- essere autonomi iscritti all’INPS;
- essere autonomi iscritti alle casse professionali (previa la comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari).
- essere lavoratori dipendenti del settore sanitario pubblico e privato accreditato appartenenti alle seguenti categorie: medici; o infermieri; o tecnici di laboratorio biomedico; o tecnici di radiologia medica; o operatori sociosanitari.
Il bonus per servizi di baby-sitting spetta anche al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Importi del congedo genitori dipendenti e del bonus baby-sitting per figli in DAD
L’ importo della retribuzione durante il congedo per i genitori dipendenti con figli in DAD equivale al 50% della retribuzione abituale, mentre il bonus baby-sitting l’importo massimo è di 1200 € erogati sul Libretto Famiglia.
Termini per usufruire del congedo genitori dipendenti e del bonus baby-sitting per figli in DAD
È possibile usufruire del congedo genitori dipendenti e del bonus baby-sitting per figli in DAD entro il termine del 30 giugno 2021.
Invio domanda
L’ invio delle domande all’INPS di congedo genitori dipendenti e di bonus baby-sitting può avvenire telematicamente anche attraverso i servizi gratuiti del Patronato Inpas.