Congedo quarantena scolastica figli: al via le domande

Il Messaggio Inps n. 4718 del 15 dicembre 2020 dà il via alle domande di congedo retribuito per i dipendenti genitori di figli in quarantena da Covid-19 oppure temporaneamente in casa a svolgere Didattica a Distanza (DAD), a causa del provvedimento di chiusura degli istituti scolastici.
La possibilità di utilizzare il congedo era stata avanzata dalla circolare Inps n.132 del 20 novembre 2020, che riprendeva a sua volta le disposizioni del D.L. n. 104/2020 (chiamato anche Decreto Agosto) e del Decreto Ristori n.137/2020.
Nel Decreto Agosto era stata infatti introdotta la possibilità di utilizzare il congedo in alternativa al lavoro agile (o smart working) anche nei casi in cui la quarantena dei figli fosse dovuta a contatti con positivi non avvenuti solo a scuola, ma in qualsiasi altro luogo, compresi circoli sportivi o lezioni di musica. Inoltre, l’età dei figli è stata alzata a 16 anni, dai precedenti 14.
L’ Inps fa sapere poi che la quarantena deve essere disposta dalla Asl di competenza e la domanda potrà riguardare anche periodi di astensione dal lavoro antecedenti alla data di presentazione della stessa, ma comunque a partire 29 ottobre 2020. Per presentare la domanda è possibile fruire anche dei servizi gratuiti del Patronato Inpas.