Congedo straordinario per assistere familiari disabili gravi: nuova funzione “Rinuncia”
Per il congedo straordinario per assistere familiari disabili gravi, una nuova funzione relativa alla “Rinuncia” è stata rilasciata dall’INPS nell’apposito Sportello telematico.
A comunicarlo il Messaggio INPS n.2600/2023, il quale fa presente che questa nuova funzionalità permetterà agli utenti di rinunciare (in tutto o in parte) al periodo di congedo richiesto in una precedente domanda.
Si sottolinea, però. che tale modifica alla domanda, “può essere effettuata solo con riferimento alle domande in corso di fruizione nel mese di presentazione della rinuncia. Ciò vuol dire che il periodo richiesto nella domanda originaria deve ricoprire, in tutto o in parte, il mese in cui si presenta la rinuncia. La data di rinuncia, inoltre, deve ricadere nel mese di presentazione della comunicazione della variazione stessa” (come da suddetto Messaggio INPS).
Di conseguenza non sarà possibile modificare o rinunciare a un periodo di congedo già trascorso oppure non ancora iniziato. Sarà comunque lo Sportello Telematico stesso a proporre l’elenco delle domande per le quali è possibile ancora effettuare la rinuncia.
Hai bisogno di inviare la domanda di congedo oppure necessiti di ulteriori informazioni?