Consiglio Nazionale dei Giovani e Fondo nazionale politiche giovanili

Il Consiglio Nazionale dei Giovani e il Fondo nazionale politiche giovanili nascono con l’intento di favorire e incoraggiare la formazione culturale e quella professionale dei ragazzi, nonché supportare il loro ingresso o reinserimento nella vita sociale. Si tratta di iniziative che intendono facilitare l’attuazione del diritto all’abitazione per i giovani e agevolarne l’accesso al credito e quindi l’acquisto di beni e servizi. Il Fondo nazionale politiche giovanili è nato col decreto-legge n.223/2006, in seguito poi più volte rifinanziato sia con la Legge di Bilancio 2019 che col Decreto Sostegni Bis per il 2021, mentre il Consiglio Nazionale dei Giovani è stato istituito dalla Legge di Bilancio 2019, che gli ha attribuito le funzioni di organo consultivo e di rappresentanza dei ragazzi.

Il Fondo nazionale politiche giovanili nel 2021

Il Fondo nazionale politiche giovanili, nel 2021, ha visto le risorse stanziate aumentare grazie al Decreto Sostegni Bis, il quale ha assegnato nuovi importi volti a progetti che contrastassero e andassero a prevenire comportamenti rischiosi nei giovani, anche sulle piattaforme web, nonché iniziative che favorissero l’inclusione sociale e le attività sportive negli under 35, senza lasciare indietro il supporto psicologico e psicosociologico.
Per conoscere le iniziative e i progetti finanziati nel 2021, si può cliccare qui.

Il Consiglio Nazionale dei Giovani

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, come accennato, è stato istituito per svolgere il compito di organo consultivo e di rappresentanza dei ragazzi, ed è composto dalle associazioni giovanili maggiormente rappresentative sul territorio nazionale. Nella fattispecie il suo ruolo è quello di:

  • favorire la presenza dei giovani nello sviluppo politico, sociale, economico e culturale del Paese;
  • accrescere, anche qualitativamente, il dialogo tra le istituzioni e le organizzazioni giovanili;
  • formare e incrementare gli organismi consultivi dei giovani a livello locale e territoriale;
  • esprimere opinioni e consigli su atti normativi di iniziativa del Governo che trattano di giovani e ragazzi;
  • ampliare la presenza dei giovani nei forum associativi, europei e internazionali.
Per maggiori info, contatta una nostra sede! qui!