Convenzione INPS con gli ospedali per il rilascio della certificazione medica

L’ Inps, per favorire al massimo le collaborazioni istituzionali e migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, ha avviato apposita convezione con gli ospedali che ospitano strutture oncologiche. L’ obiettivo è permettere ai medici ospedalieri di emettere direttamente il certificato oncologico da trasmettere all’istituto.

Il paziente potrà chiedere al personale medico della struttura sanitaria il rilascio della certificazione medica necessaria per la richiesta dei benefici economici (invalidità al lavoro, invalidità civileindennità di accompagnamento, etc.) senza doversi recare dal medico di famiglia. 

Inoltre, in caso di patologie più gravi, il giudizio medico per il rilascio delle prestazioni di invalidità potrà essere espresso in base alla documentazione medico-specialistica allegata alla richiesta. 

L’invio telematico della certificazione medica non costituisce un’automatica richiesta per la prestazione previdenziale, per la quale è necessario l’inoltro di un ‘ulteriore istanza amministrativa.

Per la compilazione e l’inoltro delle domande di invalidità, e per ogni ulteriore informazione, è a disposizione la rete dei consulenti del patronato INPAS.

Cerca la sede più vicina a te.