Cure ambulatoriali
Cosa sono le cure ambulatoriali erogate dall'INAIL?
Le cure ambulatoriali erogate dall’INAIL sono prestazioni socio-sanitarie tese a fornire cure e prestazioni specialistiche a infortunati sul lavoro e a tecnopatici (affetti da malattia di origine professionale); in ragione della natura, sede, entità e tipologia delle lesioni o della malattia riconosciuti dall’INAIL.
Quali sono le cure ambulatoriali?
Le cure ambulatoriali, in linea generale, riguardano principalmente cure Chirurgiche e Ortopediche. Negli ambulatori però, possono essere presenti anche altre branche specialistiche quali la Radiologia, l’Oculistica, l’Otorinolaringoiatria, la Neurologia, ecc.
Le cure ambulatoriali sono:
- visite specialistiche;
- accertamenti diagnostici clinici e/o strumentali (effettuabili presso la Sede INAIL, presso i Centri Diagnostici Polispecialistici Regionali INAIL o presso strutture esterne convenzionate) che possono essere richiesti anche con finalità valutativa oltre che curativa;
- prescrizioni terapeutiche;
- vaccinazione e sieroprofilassi antitetanica.
Iter per ottenere le cure
Per ottenere le cure ambulatoriali è necessario che il Dirigente medico, valutate le condizioni del soggetto, pianifichi l’iter diagnostico terapeutico dell’infortunato/affetto da malattia professionale (tecnopatico) richiedendo visite e/o accertamenti clinici e/o strumentali durante il periodo di inabilità temporanea assoluta.
Nel caso in cui gli accertamenti clinici e/o strumentali rivestano finalità valutativa medico-legale, gli stessi possono essere richiesti anche dopo il termine dell’inabilità temporanea assoluta (in fase di accertamento postumi, di revisione, di collegiale medica, etc.).
Per i contenuti originali: “Guida alle prestazioni INAIL – 2018“.
Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti gratis alla newsletter qui!
Le altre prestazioni sanitarie e socio-sanitarie erogate dall'INAIL
Per informazioni sulle prestazioni economiche dell’INAIL …qui, per le prestazioni integrative (assistenziali) …qui.