COVID-19. Dal 30 ottobre il riesame delle domande di indennità respinte

Con il Messaggio n. 4005 del 30 ottobre, l’INPS comunica di aver terminato la prima fase di gestione delle richieste di indennità Covid-19 (da 600 a 1000€) per i lavoratori dipendenti a tempo determinato che hanno ridotto o cessato del tutto la loro attività lavorativa a causa dell’emergenza sanitaria; con questa comunicazione l’Istituto di Previdenza  chiarisce inoltre di aver dato motivazione a tutte le domande di indennità respinte, e che tali responsi sono già consultabili nella sezione “Covid-19-indennità-Esiti”.

A partire dal 30 ottobre, per 20 giorni (o dalla conoscenza del rigetto se successivo), si può però proporre all’Inps un’istanza di riesame della domanda rigettata, anche tramite i servizi del Patronato, in modo da permettere all’Istituto di rivalutare le richieste e correggere eventuali errori e/o disallineamenti del database. Si fa presente che scaduto il termine di 20 giorni dalla pubblicazione dell’esito sul portale, la domanda è da ritenersi respinta a tutti gli effetti.

Scarica il Messaggio INPS n.4005 del 30-10-2020