Covid-19: Inail, contagio a scuola è infortunio sul lavoro

Il rapporto Inail sulle denunce di infortunio e malattia professionale aggiornato a settembre 2020 mostra 300 segnalazioni, solo a settembre, per quanto riguarda il contagio da covid-19 da parte del comparto scuola.

La circolare n.22/2020 dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro ribadisce che “l’infezione da SARS-Cov-2 come accade per tutte le infezioni da agenti biologici, se contratte in occasione di lavoro, è tutelata dall’Inail quale infortunio sul lavoro e ciò anche nella situazione eccezionale di pandemia causata da un diffuso rischio di contagio in tutta la popolazione”, come già definito dal decreto-legge n.18 del 17 marzo 2020.

Per far sì che questo accada, e che quindi venga valutata da parte dell’Inail l’indennizzabilità dell’infortunio, il medico (di base, di Pronto Soccorso, di Patronato etc, come indicato dal modulo 5ss Inail) che presta la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro, deve rilasciare il certificato medico e trasmetterlo per via telematica all’Istituto assicuratore; tale certificato deve essere inviato all’Inail nello stesso momento della sua compilazione.

Dal 1° gennaio 2019, in base alla Legge di Bilancio 2019 i certificati medici di infortunio o malattia professionale vengono rilasciati dal medico abilitato esclusivamente a titolo gratuito: quelli precedenti possono essere rimborsati dall’Inail previa valutazione dei requisiti. Questa certificazione, completa di diagnosi e prognosi, in base alle linee guida Inail è consultabile interamente dal datore di lavoro attraverso il servizio “Ricerca certificati medici”, disponibile sul sito Inail, ma nel caso in cui il medico trasmetta solo la versione cartacea, il lavoratore dovrà consegnare il certificato al suo datore di lavoro; prognosi e diagnosi rientrano nei dati sensibili consultabili dal datore di lavoro perché necessari alla denuncia/comunicazione di infortunio lavorativo presso l’Inail (linee guida del Garante per la protezione dei dati personali, n.53 del 2006).

Nella circolare Inail n.10 del 21 marzo 2016 sono descritte le linee guida generali per la presentazione di comunicazione di infortunio lavorativo e/o malattia professionale.