Decreto Sostegni Ter: ristori ed esoneri contributivi 2022
Col Decreto Sostegni Ter nuovi ristori ed esoneri contributivi per il 2022.
Approvato il 27 gennaio 2022, tale Decreto relativo a “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico“, contiene nuovi sostegni per imprese, nonché contributi a fondo perduto e sgravi contributivi per alcuni settori maggiormente colpiti dalla crisi epidemiologica. Qui il testo integrale del Decreto.
Decreto Sostegni Ter: quali ristori per il 2022?
I ristori per il 2022, contenuti nel Decreto Sostegni Ter, riguardano:
- nuove risorse per il cosiddetto “Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse”, rivolto a quelle imprese che, al 27 gennaio 2022 (giorno di entrata in vigore del decreto), risultano chiuse a seguito delle misure di contenimento e prevenzione dal Covid-19 introdotte dall’art.1 del D.L. n.221/2021;
- l’avvio del “Fondo per il rilancio delle attività economiche di commercio al dettaglio”, caratterizzato da contributi a fondo perduto per le aziende di questo settore, individuate sulla base dei codici ATECO contenuti nell’art.2 del Decreto Sostegni Ter;
- incremento delle risorse del “Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica” e del “Fondo Unico Nazionale Turismo”
Gli esoneri contributivi 2022 nel Decreto Sostegni Ter
Gli esoneri contributivi 2022 nel Decreto Sostegni Ter riguardano i settori degli stabilimenti termali e del turismo, relativamente alle nuove assunzioni (a tempo determinato e stagionali) che avverranno tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022, per massimo tre mesi. Nel caso invece di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato/stagionale a tempo indeterminato, i mesi di esonero contributivo massimo saranno sei, come comunicato qui dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Settori cultura, sport e trattamenti di integrazione salariale 2022
Per i settori di cultura e sport, e per le novità sui trattamenti di integrazione salariale 2022 contenuti nel Decreto Sostegni Ter si rimanda al Testo Integrale del Decreto stesso, che puoi trovare qui.