Delega identità digitale da remoto, il nuovo servizio INPS

La delega dell’identità digitale da remoto è un nuovo servizio INPS, nato con l’obiettivo di rendere più semplice l’incontro del cittadino con l’Istituto di Previdenza.

Infatti, attraverso questo nuovo servizio, l’utente che intende delegare la propria identità digitale, può farlo senza recarsi fisicamente negli uffici INPS, ma solo facendosi riconoscere attraverso una videochiamata, in modalità, appunto, da remoto, tramite l’utilizzo di dispositivi quali smartphone o pc.

È importante ricordare, a questo proposito, che questa semplificazione permetterà ai cittadini, non solo di gestire le proprie deleghe, ma anche di farlo senza bisogno di SPID, CIE o CNS.

Come funziona?

La delega dell’identità digitale da remoto è attiva dal 1° agosto 2022, come ricorda l’INPS nel comunicato stampa dello stesso giorno, e prevede:

  • possibilità di prenotazione per la videochiamata su MyINPS, con il rilascio di tutti i dettagli dell’incontro, compresa la modalità di svolgimento e quella di attivazione del we-meeting;
  • successiva conferma dell’appuntamento e invio tramite SMS di un codice da inserire nel momento di accesso all’incontro da remoto

Si ricorda comunque che per usufruire di tale servizio, è necessario disporre di un dispositivo che abbia connessione internet, videocamera, microfono ed eventuali cuffie e/o altoparlanti, e che l’incontro sarà registrato, previa autorizzazione di delegato e delegante.

Inoltre, secondo il suddetto comunicato stampa “durante la sessione, sarà necessario disporre e trasmettere copia digitale della modulistica prevista, comprensiva dei documenti di identità che dovranno essere esibiti anche in originale durante la video-chiamata. Lo sportello telematico sarà operativo in via sperimentale nelle giornate di martedì e giovedì, per 3 ore al giorno dalle 9 alle 12

Delega identità digitale per minori