Denuncia infortunio INAIL per giornalisti, pubblicisti e praticanti

Dal 6 giugno 2023 nuovo servizio online di invio

Per le denunce di infortuni INAIL di giornalisti, pubblicisti e praticanti, dal 6 giugno 2023 è disponibile un nuovo servizio online di invio.

Si tratta della “Gestione transitoria per gli infortuni” dei lavoratori ex Inpgi, ossia Istituto di Previdenza dei Giornalisti italiani “Giovanni Amendola”, le cui funzioni sono poi passate a INAIL.

A comunicare la novità è la Circolare INAIL n.24/2023, la quale fa presente che il nuovo servizio di invio delle denunce di infortunio garantirà una compilazione semplificata, nonché una tempestiva gestione delle fasi di lavorazione e quindi dell’indennizzo.

Si comunica, inoltre, che il servizio di invio riguarda solo gli infortuni che si verificano tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2023, per i quali sarà inoltre previsto, dopo la guarigione, l’invio della documentazione sanitaria contenente il presumibile grado di invalidità permanente, utile ai fini dell’eventuale indennizzo.

Come accedere al servizio di denuncia infortunio INAIL per giornalisti?

Per accedere al servizio di denuncia infortunio INAIL per giornalisti, va seguito il seguente percorso online INAIL:

  • Servizi per te>Lavoratore> Gestione transitoria infortuni ex Inpgi oppure direttamente dalla funzione Accedi ai servizi online, selezionando il servizio dal menu principale.

Per maggiori informazioni, invitiamo a consultare la Circolare INAIL n.24/2023

 

Hai bisogno di supporto?

CONTATTACI QUI!