Disabilità: le novità nella Legge di Bilancio 2022

Sulla disabilità, la Legge di Bilancio 2022 ha introdotto alcune importanti novità, relativamente ai servizi sociali ed essenziali a livello territoriale, ai Fondi destinati alle persone con disabilità e al trasporto di queste ultime.

Servizi sociali e assistenziali per persone con disabilità

Relativamente ai servizi sociali e assistenziali per persone con disabilità, la Legge di Bilancio 2022 ha riorganizzato gli Ambiti Sociali Territoriali (ATS) e i Livelli Essenziali delle prestazioni sociali (LEPS), come indicato qui dal Ministro per le disabilità.

I LEPS sono programmi, prestazioni e servizi che devono essere garantiti a tutti, a livello nazionale, in modo da favorire la non discriminazione, l’autonomia e le pari opportunità anche alle persone affette da disabilità.  Per fare questo, a livello locale e territoriale, gli interventi sono gestiti dagli ATS ( Ambiti Sociali Territoriali) per assicurare:

  • supporto e assistenza domiciliare a persone anziane con poca autonomia o non autosufficienza nello svolgimento di attività quotidiane, di integrazione col servizio sanitario. Tra i destinatari anche gli anziani a rischio isolamento ed emarginazione sociale;
  • abitazioni innovative, anche a carattere coabitativo e solidale, per persone anziane. Ne fanno parte anche le innovazioni tecnologiche domiciliari per persone con particolari esigenze;
  • supporto sociale, psicologico e di sollievo per persone non autosufficienti e per i relativi nuclei familiari

Inoltre, nella Legge di Bilancio 2022, viene sottolineato il ruolo dei PUA (punti unici di accesso) che assicurano, attraverso le “Case di Comunità”, l’accesso universale ai servizi sanitari, sociali e psicologici, anche attraverso personale formato sulla valutazione su più livelli delle capacità biologiche, sociali e psicologiche delle persone non autosufficienti o a rischio isolamento sociale (UVM- Unità di valutazione multidimensionale). Infine, attraverso i progetti di assistenza individuale integrata (PAI) vengono programmati interventi in base alle necessità personali del singolo, anche attraverso l’aiuto delle informazioni provenienti dall’Inps.

I Fondi destinati alle persone con disabilità 2022

I Fondi destinati alle persone con disabilità nel 2022, sono:

  • il Fondo per le non autosufficienze, che puoi trovare qui;
  • il Fondo per l’accessibilità turistica delle persone con disabilità, per il triennio 2022-2024;
  • il Fondo per le politiche in favore delle persone affette da disabilità, relativo agli anni dal 2022 al 2026;
  • il Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, ripartito tra enti territoriali e comuni;
  • il Fondo per i soggetti con disturbo dello spettro autistico per gli anni 2022-2023;
  • il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità

come riportato qui dal Ministro per le disabilità

Incremento Fondi per il Trasporto studenti disabili di Sicilia e Sardegna

È previsto un incremento dei Fondi per il Trasporto degli studenti disabili di Sicilia e Sardegna, per gli anni dal 2022 al 2026; si tratta di nuove risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2022 per garantire l’accesso a scuola anche ai ragazzi affetti da disabilità o patologie invalidanti.


Per saperne di più clicca qui

Maggiori info? Contatta Inpas Confsal qui!
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita...qui!