Disability Card: procedura semplificata INPS
La Disability Card prevede una procedura semplificata INPS che permette di allegare alla tessera una foto conforme al suo rilascio. Inoltre è stato creato dall’Istituto di Previdenza un servizio apposito per favorire la comunicazione tra utente e INPS, attraverso e-mail o sms.
In particolare, per quanto riguarda la foto da allegare alla richiesta, il nuovo servizio INPS permette di ritagliare automaticamente la foto, in modo che questa rispetti i requisiti richiesti e sia compatibile con gli standard necessari a livello tecnico.
Che cos’è?
La Disability Card, anche conosciuta come Carta Europea della Disabilità (CED), è una tessera che permette alle persone affette da disabilità di godere di una serie di benefici, tra servizi, trasporti e convenzioni, in modo da assicurare loro il pieno ingresso alla vita culturale e sociale europea. Per saperne di più clicca qui
Disability Card e tentativi non completati di invio
Nei casi di tentativi non completati di invio della richiesta di Disability Card, l’INPS, attraverso il nuovo servizio di comunicazione tra le parti, invierà un SMS o una mail all’utente che non ha predisposto correttamente l’invio della domanda, in modo da consigliare la modalità migliore per inoltrare finalmente la richiesta.
Quando l’INPS invia e-mail o sms?
L’INPS invia e-mail o sms inerenti lo stato della Disability Card nei seguenti casi:
- domanda respinta a seguito dell’istruttoria automatica;
- domanda respinta a seguito dell’istruttoria portata avanti dalla sede territoriale INPS competente;
- stampa della Disability Card e spedizione della stessa all’utente richiedente;
- carta non stampabile a causa della difformità della foto;
- spedizione e consegna non possibile, a causa di indirizzo errato o soggetto sconosciuto/trasferito
Invio domanda per Disability Card
L’invio della domanda di Disability Card può avvenire accedendo al servizio online INPS (che trovi qui) sia da parte dal richiedente stesso, che da parte suo rappresentante legale o da intermediari accreditati, attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS.
Nei casi di richiesta per conto di soggetti minorenni affetti da disabilità, l’istanza deve essere inoltrata da chi esercita la responsabilità genitoriale, o dal tutore oppure dall’amministratore di sostegno, attraverso la delega dell’identità digitale o attraverso l’identità digitale del soggetto minore stesso.
Invece, per i soggetti minorenni in affidamento familiare, la domanda può essere trasmessa dai soggetti affidatari durante il lasso di tempo di permanenza del beneficiario nel nucleo familiare.
A questo punto, la stessa procedura permetterà la verifica dei requisiti relativi a stato di invalidità o disabilità secondo la Legge 104/1992, attraverso la consultazione degli archivi INPS, e verrà richiesta al titolare una fototessera in corso di validità, e in alcuni casi, anche un’ulteriore documentazione che attesti la condizione di disabilità/invalidità. Inoltre, per premettere l’invio della Disability Card, sarà necessario confermare o aggiornare l’indirizzo di residenza del richiedente.
In seguito, il titolare verrà informato sullo stato della richiesta e sull’effettiva consegna della tessera CED.
Si ricorda che, attraverso il QR CODE presente sulla Disability Card, sarà possibile sempre, per il beneficiario, attestare la propria condizione di disabilità/invalidità, dal momento che tale codice permette la verifica costantemente aggiornata di tali informazioni.
Lo stato di disabilità può essere anche autocertificato dal richiedente, e ciò comporterà la successiva verifica dei requisiti da parte dell’INPS.
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