Domanda Assegno Sociale: nuovo modello telematico per i patronati
Per la domanda di assegno sociale, è ora disponibile un nuovo modello telematico dedicato ai patronati, come INPAS Confsal.
A comunicarlo, il Messaggio INPS n.3434/2023, il quale sottolinea che “la navigazione all’interno della nuova piattaforma per la presentazione della domanda è intuitiva, conseguentemente gli Istituti di patronato e/o gli intermediari autorizzati vengono guidati nella compilazione in ogni schermata”
È possibile, inoltre, anche consultare una domanda già inviata.
Ricordiamo infine che la domanda di assegno sociale può essere inviata solo a partire dal mese in cui si raggiunge il requisito anagrafico dell’età previsto dalla legge, che è attualmente fissato al 67° anno di età. Pertanto, la nuova piattaforma telematica non consente la presentazione della domanda prima di tale decorrenza.
Che cos’è l’Assegno Sociale?
L’assegno Sociale è un’erogazione economica di sostegno al reddito che spetta a cittadini italiani e stranieri che si trovino in condizioni economiche di bisogno, previo invio di domanda.
I requisiti per l’Assegno Sociale 2023 sono i seguenti:
- “età anagrafica (attualmente 67 anni);
- cittadinanza italiana, della Repubblica di San Marino, comunitaria, di uno Stato appartenente allo Spazio Economico Europeo o Svizzera. Sono equiparati ai cittadini italiani i soggetti titolari dello status di rifugiato, di protezione sussidiaria o di permesso di soggiorno di lungo periodo;
- soggiorno legale continuativo nel territorio nazionale per 10 anni antecedenti alla domanda;
- residenza in Italia, che deve sussistere al momento della domanda ai fini della concessione della provvidenza economica e deve permanere successivamente ai fini del mantenimento della prestazione”
come riporta il Messaggio INPS n.1268/2023.
Per conoscere tutti i requisiti 2023 clicca qui!