Domanda Cassa Integrazione Covid-19: proroga al 31 marzo
Le domande di cassa integrazione (ordinaria e in deroga- CIGO, CIGD) legate al Covid-19 sono state prorogate al 31 marzo 2021, così come quelle di assegno ordinario (ASO) dei Fondi di solidarietà bilaterali, del Fondo di integrazione salariale (FIS) e di cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA), tutte connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19: questo è quanto comunicato dal messaggio Inps n.1008 del 9 marzo 2021, in ottemperanza dell’ art. 11, commi 10 bis e 10 ter, del Decreto Milleproroghe (D.L. 31 dicembre 2020, n. 183), convertito con modificazioni in Legge 26 febbraio 2021, n. 21.
Periodo di riferimento per la domanda di Cassa Integrazione da Covid-19 in proroga
Il periodo di riferimento della domanda di Cassa Integrazione da Covid-19 in proroga è quello relativo a periodi del 2020 che si concludono a novembre 2020 compreso, i cui termini di presentazione erano scaduti il 31 dicembre 2020: questo perché la Legge di Bilancio 2021 (n.178 del 30 dicembre 2020) prevede che le domande per beneficiare dei trattamenti di sostegno al reddito e degli ammortizzatori sociali legati all’emergenza epidemiologica da COVID-19 devono essere inviate all’Inps, a pena di decadenza, entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o di riduzione dell’ attività lavorativa.
Il differimento e la proroga al 31 marzo 2021 riguardano anche quei datori di lavoro che beneficiano del pagamento diretto delle prestazioni da parte dell’Inps, sempre relativo ai periodi di sospensione fino al novembre 2020.
Requisiti per inviare la domanda di Cassa Integrazione Covid-19 in proroga
I requisiti per inviare la domanda di Cassa Integrazione Covid-19 che beneficia della proroga al 31 marzo rimangono gli stessi finora illustrati e stabiliti dalle circolari e dai messaggi dell’Inps in merito: si ricorda inoltre che ogni misura di sostegno al reddito ha una sua una durata massima, come previsto dalle singole disposizioni riguardanti i periodi oggetto delle richieste.
Invio nuova domanda di Cassa Integrazione Covid-19
Anche l’invio della nuova domanda di Cassa Integrazione da Covid-19 o di ASO, CISOA e FIS può beneficiare del nuovo termine stabilito al 31 marzo 2021, rispettando tutte le procedure dall’Inps finora descritte.
Domande di Cassa Integrazione Covid-19 respinte o accolte parzialmente
In caso di domande di cassa integrazione da Covid-19 respinte o accolte parzialmente, si ricorda che:
- i datori di lavoro che hanno inviato tardivamente la richiesta, respinta per decadenza dei termini, ai fini del riconoscimento dei periodi ricompresi nelle domande trasmesse, non dovranno inviare nuova domanda;
- i datori di lavoro a cui è stata accolta parzialmente la domanda, possono inviare nuova richiesta esclusivamente per i periodi per cui era intervenuta la decadenza.
Le Strutture territoriali Inps provvederanno a questo proposito a definire le istanze già inviate secondo le indicazioni che saranno fornite in seguito tramite nuovi messaggi.