Invio Domanda “Congedo 2021 genitori dipendenti” in modalità oraria
Per l’invio della domanda per il “Congedo 2021 genitori dipendenti” (fruibile in modalità oraria), l’INPS ha diramato alcune disposizioni: è online, infatti, il servizio di accoglimento delle domande da parte dell’Istituto di Previdenza, e le stesse possono essere inoltrate anche attraverso i Patronati, come Inpas Confsal.
Si ricorda che tale congedo è rivolto ai genitori lavoratori dipendenti del settore privato che abbiano figli affetti da Covid-19 (SARS CoV-2) o in quarantena da contatto con soggetto positivo, oppure frequentino una scuola con attività didattica in presenza sospesa o centri diurni assistenziali chiusi, e che tale possibilità è fruibile dai genitori dal 13 maggio 2021 al 30 giugno 2021, quindi anche per periodi antecedenti all’invio della domanda.
Nuove disposizioni di invio della domanda
Le nuove disposizioni di invio della domanda per il “Congedo 2021 genitori dipendenti” in modalità oraria sono contenute nel messaggio INPS n.2754 del 28 luglio 2021 e sono le seguenti:
- la domanda per tale congedo parentale deve essere inviata esclusivamente in modalità telematica, anche attraverso i servizi del nostro Patronato Inpas Confsal;
- nella domanda il genitore deve dichiarare:
- il numero di giornate di “Congedo 2021 per genitori” da fruire in modalità oraria;
- il periodo all’interno del quale tali giornate intere di “Congedo 2021 per genitori” sono fruite in modalità oraria;
- il periodo all’interno del quale si intende fruire delle ore “Congedo 2021 per genitori”, nell’intervallo temporale che intercorre dal 13 maggio 2021 al 30 giugno 2021, dovrà essere contenuto all’interno di un mese solare. Pertanto, nel caso in cui il periodo all’interno del quale si intende fruire delle ore di “Congedo 2021 per genitori” sia a cavallo tra il mese di maggio 2021 e il mese di giugno 2021, dovranno essere presentate due domande.
- Considerato, infine, che l’indennizzo del “Congedo 2021 per genitori dipendenti” continua a essere erogato in modalità giornaliera, la fruizione oraria deve comunque essere ricondotta a una giornata intera di congedo. Di conseguenza, se le ore che compongono un giorno di “Congedo 2021 per genitori” sono fruite su più giornate di lavoro, nella domanda che si presenta all’Istituto dovrà essere dichiarato di fruire di un giorno di “Congedo 2021 per genitori” all’interno di un arco temporale di riferimento (dalla data x alla data y) nello stesso mese solare.
- Come per il “Congedo 2021 per genitori” a giornata intera, anche nel caso di “Congedo 2021 per genitori” con fruizione in modalità oraria, le domande possono avere ad oggetto periodi di fruizione antecedenti la presentazione delle domande stesse, purché, nello specifico congedo orario, ricadenti all’interno dell’arco temporale previsto dalla norma (dal 13 maggio 2021 al 30 giugno 2021).
Nella precedente circolare INPS (n.96 del 5 luglio 2021) si sottolineava che il primo invio della domanda di “Congedo 2021 genitori dipendenti” in modalità oraria era verso il datore di lavoro, pertanto le nuove disposizioni trattano la regolarizzazione delle stesse anche nei confronti dell’INPS.
Requisiti per il “Congedo 2021 genitori dipendenti” in modalità oraria: a chi spetta
Per inviare la domanda e per avere maggiori informazioni, clicca quiRimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita!