Domanda di Anticipo TFS/TFR
Anticipo TFS/TFR: calcolo e simulazione
È possibile inviare domanda di anticipo di TFS o TFR, compresa di calcolo e simulazione degli stessi, anche attraverso i servizi telematici del nostro Patronato Inpas Confsal.
L’anticipo del TFS (Trattamento di Fine Servizio) e del TFR (Trattamento di Fine Rapporto) è un finanziamento che consente ai lavoratori dipendenti pubblici di richiedere e ottenere una parte o l’intera somma maturata (se d’importo non superiore a 45.000 euro), non ancora liquidata, senza attendere i tempi ordinari.
Chi può inviare la domanda di Anticipo TFS/TFR o di calcolo e simulazione? Requisiti
La domanda di Anticipo TFS/TFR o di calcolo e simulazione può essere inviata dai lavoratori dipendenti pubblici con particolari requisiti, ossia:
- cessati dal servizio
- lavoratori che accedono o hanno avuto accesso, prima della data di entrata in vigore del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, alla pensione con i requisiti della Quota 100, o in base all’art. 24 della legge 214/2011.
Non possono ottenere il finanziamento, invece, coloro che sono cessati o cesseranno dal servizio senza diritto alla pensione, il personale delle Forze armate, delle Forze di Polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Importo
L’importo massimo erogabile è di 45.000€.
Invio domanda
Per inviare la domanda di anticipo TFS/TFR o di calcolo e simulazione degli stessi, è necessario prima richiedere la certificazione dell’importo cedibile ai fini dell’anticipo finanziario all’INPS, trasmettendo la domanda di quantificazione online.
Il Patronato Inpas Confsal, attraverso i suoi servizi, offre la possibilità di:
- Simulare l’importo del TFS o inviare domanda di quantificazione del TFR
- Richiedere quantificazione TFR per dipendenti pubblici e dichiarazione beneficiari/eredi per liquidazione TFR
Contattaci alla sede più vicina a te!
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita!