È necessaria ladomandaricostituzione redditualeperinvaliditàeassegno socialein caso di redditi non dichiarati negli anni di riferimento: l’Inps col Messaggio n.2756 del 28 luglio 2021, infatti, ha chiarito che lepensioni di invaliditàe l’assegno socialesono prestazioni legate al...
Domanda di ricostituzione reddituale
La domanda di ricostituzione reddituale può essere inviata all’Inps attraverso i servizi telematici del nostro Patronato Inpas Confsal, compilando il modulo sottostante.
Ricostituzione reddituale
La ricostituzione reddituale è il ricalcolo dell’importo di una prestazione assistenziale e previdenziale già esistente, sulla base di redditi personali e/o familiari, nel rispetto dei limiti e dei requisiti imposti dalla normativa attuale; tale servizio riguarda solo alcune tipologie di prestazioni erogate dall’Inps, come la pensione ai superstiti, la pensione di invalidità e l’assegno sociale, o anche solo parti di esse, le cosiddette prestazioni accessorie.
L’Inps può richiedere la ricostituzione reddituale per verificare l’esistenza dei requisiti reddituali richiesti per beneficiare delle prestazioni appena elencate, anche nel momento in cui il titolare del beneficio non comunichi i suoi redditi o comunichi solo parte di essi. Tale servizio è quindi fondamentale per continuare a percepire le pensioni e gli assegni appena menzionati, e non rischiare di vedersi sospese le erogazioni o addirittura di dover rimborsare quanto già percepito.