Dimissioni online 2021
Domanda per le dimissioni telematiche 2021
La domanda per le dimissioni online (telematiche) per il 2021 può essere inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali anche attraverso i servizi telematici del nostro Patronato Inpas Confsal, alla sede più vicina a te su tutto il territorio nazionale.
Infatti, ormai dal 2016, per contrastare il fenomeno delle “dimissioni in bianco” che hanno penalizzato le lavoratrici e i lavoratori per molto tempo, è obbligatorio comunicare le proprie dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro tramite la nuova procedura online, che non permette più quindi di firmare le dimissioni cartacee prima del tempo effettivo. La procedura online è stata introdotta dal decreto legislativo n.151 del 14 settembre 2015, che riguarda la “razionalizzazione e la semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità”.
Chi può inviare le dimissioni online nel 2021?
Le dimissioni online 2021 possono essere inviate telematicamente da tutti i lavoratori e le lavoratrici che intendano comunicare le proprie dimissioni e risolvere il proprio rapporto di lavoro. La domanda di dimissioni online è gratuita.
Come funziona? Documenti necessari
Per inviare le dimissioni online 2021 il lavoratore può rivolgersi al nostro Patronato Inpas Confsal che avrà il compito di inviare i documenti necessari, compilare i dati e inviarli al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per conto del lavoratore.
Inizialmente saranno richieste le informazioni necessarie per individuare il rapporto di lavoro. Ad esempio:
- se il rapporto è stato instaurato precedentemente al 2008, sarà necessario indicare alcune informazioni relative al datore di lavoro (ad esempio codice fiscale o denominazione azienda) e al rapporto di lavoro (ad esempio la data di inizio del rapporto di lavoro e la tipologia contrattuale);
- se il rapporto di lavoro è invece iniziato successivamente al 2008, alcuni dati li troverete già precompilati.
In entrambi i casi è importante fornire negli appositi campi l’indirizzo di posta elettronica o PEC dell’azienda.
Infine, deve essere indicata la data di decorrenza delle dimissioni, cioè il giorno successivo all’ultimo giorno di lavoro.
Come revocare le dimissioni online 2021: tempistiche
Per revocare le dimissioni online 2021 è necessario rispettare alcune tempistiche: infatti entro sette giorni dalla data di trasmissione del modulo, le dimissioni possono essere revocate con le stesse modalità di invio, quindi anche attraverso i servizi telematici del nostro Patronato Inpas Confsal.
Se mi dimetto posso richiedere la disoccupazione Naspi e il Reddito di cittadinanza (Rdc)?
Se ci si dimette, è possibile richiedere la disoccupazione Naspi nei casi che trovi qui
Se invece si vuole richiedere il Reddito di Cittadinanza (Rdc) si può cliccare qui.
Invia le dimissioni online e la richiesta di Naspi o Rdc in una delle nostre sedi Inpas Confsal!
Rimani aggiornato con la nostra newsletter gratuita!