Domanda per importo aggiuntivo alla pensione

La domanda per importo aggiuntivo alla pensione è la richiesta di un supplemento economico alla pensione che è di importo non superiore al trattamento minimo, e che quindi porta a specifiche situazioni reddituali del titolare.

Si tratta di un’erogazione economica di sostegno al reddito introdotta dalla legge finanziaria 2001 (art. 70, legge 23 dicembre 2000, n. 388) e se ne può inviare la domanda nel caso in cui l’erogazione economica supplementare non avvenga automaticamente d’ufficio, nonostante se ne posseggano i requisiti. In questo caso si procede alla ricostituzione della pensione, servizio offerto anche dal nostro Patronato Inpas Confsal.

Importo aggiuntivo alla pensione

L’importo aggiuntivo alla pensione è pari a 154,94 euro, da erogare insieme alla tredicesima mensilità.

Chi può inviare la domanda per l’importo aggiuntivo alla pensione? Requisiti

La domanda per importo aggiuntivo alla pensione può essere inviata dai pensionati che posseggono determinati requisiti, ossia titolari di tutte le pensioni erogate dall’INPS, con l’esclusione dei trattamenti assistenziali (pensioni e assegni sociali, prestazioni agli invalidi civili), delle pensioni dei dipendenti degli enti creditizi, dei dirigenti d’azienda e dei trattamenti non aventi natura di pensione.

Limiti di reddito e importo aggiuntivo in misura intera o parziale 2021

Per conoscere i limiti di reddito per cui viene erogato l’importo aggiuntivo in misura intera o parziale nel 2021 è possibile contattare il nostro Patronato Inpas Confsal, alla sede più vicina a te (qui).

Invio domanda

Invia la domanda per l'importo aggiuntivo qui!
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter!
Calcola la tua pensione!