Domanda Reddito di Cittadinanza (Rdc): si può erogare in più quote

Nella domanda per il Reddito di Cittadinanza (Rdc) si può chiedere l’erogazione dello stesso in più quote, con attribuzione delle singole quote ai componenti maggiorenni presenti nel nucleo familiare beneficiario. Tale richiesta può essere presentata, comunque, anche in seguito alla prima domanda di Rdc.

Finora, infatti, la normativa permetteva l’erogazione dell’intera somma del Reddito di Cittadinanza (Rdc) e della Pensione di Cittadinanza (Pdc) solo al richiedente della prestazione, di solito anche intestatario della Carta Rdc che permette i vari acquisti: a partire da giugno 2021 invece, con l’entrata in vigore del Decreto del 30 aprile 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le modalità di erogazione di Rdc e Pdc possono cambiare, permettendo anche al nucleo familiare di richiedere tante carte acquisti per quanti sono i componenti del nucleo familiare stesso.

Come si può richiedere il Reddito di Cittadinanza (Rdc) diviso in più quote?

La richiesta del Reddito di Cittadinanza (Rdc) diviso in più quote può essere inviata da uno qualunque  dei  membri maggiorenni del nucleo familiare beneficiario; tale  richiesta può  essere inviata  anche al momento della presentazione della prima domanda del Reddito di Cittadinanza (Rdc) e della Pensione di Cittadinanza (Pdc), o per chi già ne beneficia, in seguito, anche attraverso i servizi telematici del nostro Patronato Inpas Confsal.

  • Qualora la richiesta di erogazione del Rdc  in più quote sia presentata contestualmente alla prima domanda di Rdc e Pdc, verranno emesse un numero di carte Rdc corrispondenti  al numero di persone cui deve essere liquidata la prestazione attraverso dette carte (quindi corrispondenti al  numero di componenti maggiorenni del nucleo).
  • Qualora invece la domanda sia presentata successivamente, oltre alla prima carta Rdc emessa, che rimane attribuita al primo richiedente  e ferme restando le somme accreditate  su detta carta fino al termine di cui al successivo periodo, verranno emesse ulteriori carte in  favore degli  altri  aventi diritto del nucleo familiare.

Se vuoi conoscere la differenza tra Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza clicca qui

Importo 2021

Per la divisione in più quote, è necessario che il Reddito di Cittadinanza (Rdc) e la Pensione di Cittadinanza (Pdc) abbiano un importo 2021 superiore a 200€ (relativo al mese in cui viene fatta la domanda o al primo mese in cui viene erogata la prestazione).

Decorrenza

La decorrenza della suddivisione in più quote del Reddito di Cittadinanza (Rdc) parte dal primo mese di  erogazione  del beneficio, nel caso di domanda di suddivisione inviata insieme alla prima richiesta di Rdc, mentre decorre dal secondo mese successivo a quello nel quale è stata presentata la domanda di suddivisione, nel caso sia stata presentata in un  momento successivo.

Si ricorda che la suddivisione non è revocabile e vale per tutto il residuo periodo di godimento del beneficio di sostegno al reddito.

Cosa fare in caso di decesso del titolare di Rdc?

In caso di decesso del titolare di Rdc, se tale beneficio viene erogato ad un nucleo composto da un solo membro, l’erogazione del Reddito di Cittadinanza viene  interrotta anche in presenza di eventuali mensilità arretrate non ancore erogate, e le somme non utilizzate e non riscosse in vita dal soggetto deceduto non entrano nell’asse ereditario e non  sono trasmissibili agli eredi.

Nel caso in cui, Rdc e Pdc vengano erogati ad un nucleo composto, invece, da più membri maggiorenni e sia in corso la suddivisione dell’erogazione del beneficio fra questi, in caso di decesso di uno di  questi,  le eventuali quote di Rdc  arretrate non ancore  erogate e le somme erogate e non  spese in vita dal soggetto deceduto vengono riconosciute agli altri membri del nucleo.

Limiti di importo per i prelievi 2021

I limiti di importo per i prelievi 2021 del Reddito di Cittadinanza (Rdc) e della Pensione di Cittadinanza (Pdc) sono i seguenti:

  • per i nuclei familiari composti da due componenti maggiorenni, indipendentemente dal numero di  minorenni  presenti,  è  possibile effettuare prelievi di contante nel limite mensile non  superiore  a euro 100 per ciascuna carta Rdc individuale;
  •  per i nuclei familiari in cui  siano  presenti  più  di   due componenti maggiorenni è possibile effettuare prelievi  di  contante nel limite mensile non superiore ad euro 80 per  ciascuna  carta  Rdc.

Invio domanda divisione in quote Rdc e Pdc. Requisiti

Cerca qui la sede Inpas Confsal più vicina a te!
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita!