Domande congedo parentale e facoltativo: aggiornamento INPS completato
Per le domande di congedo parentale e facoltativo (del padre), l’aggiornamento della procedura INPS è stato completato.
Si tratta, secondo il Messaggio INPS n.4025/2022, dell’invio all’INPS delle domande di congedo parentale (sia per la fruizione giornaliera che per quella oraria) destinate ai lavoratori dipendenti del settore privato e a quelli iscritti alla Gestione Separata, nonché dell’invio delle domande per il congedo facoltativo del padre.
Ricordiamo che queste domande possono essere inviate all’INPS anche attraverso il nostro Patronato Inpas Confsal
CONTATTACI QUI per inviare le domande
Per quanto riguarda invece:
- il congedo parentale dei lavoratori autonomi;
- l’indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome;
- il congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto
l’INPS comunicherà in seguito l’aggiornamento della procedura di invio domande, e fino ad allora gli interessati potranno fruire di queste tutele e poi, successivamente, comunicarlo, con apposita domanda telematica, all’INPS.
Ad ogni modo, relativamente al congedo parentale e a quello facoltativo del padre, l’INPS sottolinea che la nuova procedura di invio delle domande riguarda anche i periodi di congedo fruiti precedentemente al completamento della procedura, purché siano compresi tra il 13 agosto 2022 (giorno di entrata in vigore del decreto legislativo n.105/2022, che ha introdotto sostanziali novità in ambito conciliazione vita privata-lavoro) e l’8 novembre 2022, giorno di pubblicazione del Messaggio INPS n.4025/2022.
Le domande già presentate saranno comunque considerate valide, senza bisogno di inviarne di nuove, mentre, per quanto riguarda la procedura di invio delle domande per congedo facoltativo del padre, con pagamento diretto dell’indennità, questa presenta la possibilità di inviare la domanda anche per i periodi di fruizione precedenti al 13 agosto 2022.
Infine, per i congedi da fruire successivamente alla data del messaggio INPS suddetto, quindi successivamente all’8 novembre 2022, le domande vanno presentate necessariamente prima del periodo di fruizione o al massimo il giorno stesso, come di consueto.
Novità congedi 2022
Le novità dei congedi parentali e legati alla paternità sono contenute nel decreto legislativo n. 105/2022, in vigore dal 13 agosto 2022, il quale attua la Direttiva (UE) 2019/1158.
Puoi trovare tutte le novità 2022 sui congedi parentali, facoltativi e obbligatori cliccando qui
Invio domande congedo parentale e facoltativo
L’invio delle domande di congedo parentale e facoltativo del padre è possibile anche attraverso i servizi del nostro Patronato INPAS Confsal
Iscriviti alla nostra newsletter qui!
…e rimani sempre aggiornato