Fondo 2021 per il sostegno del caregiver familiare
Il Fondo 2021 per il sostegno al caregiver familiare ha lo scopo di finanziare tutte quelle iniziative normative e quegli interventi legislativi rivolti a riconoscere la figura non professionale di chi si occupa delle cure familiari.
Al momento, oltre al fondo del 2021, denominato “Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare”, ne esiste un altro, istituito dalla legge di Bilancio 2018, inizialmente destinato al sostentamento economico del caregiver familiare, e successivamente destinato alle Regioni, con lo scopo di:
- dare sollievo nonché finanziare le attività dei caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima (tra cui i malati affetti da SLA);
- supportare l’attività di caregiver rivolta ai soggetti che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19;
- finanziare programmi di accompagnamento e ricongiungimento dell’assistente familiare (caregiver) con la persona
Chi è e cosa fa il caregiver familiare?
Il caregiver familiare è una figura non professionale che si occupa di assistenza familiare anche a persone affette da grave patologia o disabilità.
In particolare, secondo l’art.1 della Legge di Bilancio 2018 (legge n.205 del 27 dicembre 2017), il caregiver è:
- “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se’, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18”.
Quali sono le prestazioni erogate?
Le prestazioni erogate possono differire da regione a regione, anche in base ai requisiti richiesti, ma generalmente comprendono dei sostegni economici mensili o bimestrali rivolti al caregiver familiare non professionale o rivolti al finanziamento di assistenza professionale domiciliare da parte di personale di aziende sanitarie accreditate.
Come richiedere i benefici del Fondo 2021 per il sostegno del caregiver familiare: le regioni
Per richiedere i benefici previsti dal Fondo 2021 per il sostegno del caregiver familiare è necessario informarsi presso la propria regione, dal momento che, come già accennato, le risorse economiche sono state destinate ad esse per il triennio 2021-2023.
Resta aggiornato! Iscriviti alla newsletter qui!