Fondo Care Leavers per il sostegno dei giovani fuori dal nucleo familiare
Il Fondo Care Leavers per il sostegno dei giovani fuori dal nucleo familiare, si rivolge ai ragazzi che, al compimento della maggiore età, vivono al di fuori della propria famiglia, sulla base di una decisione dell’autorità giudiziaria. La Legge di Bilancio 2021, per il triennio 2021-2023, ha quindi stanziato nuove risorse destinate a questo Fondo, volte principalmente a nuovi progetti, anche territoriali, per sostenere l’autonomia di questi giovani, almeno fino ai 21 anni di età.
Chi sono i care leavers?
I care leavers sono dei giovani che, letteralmente, hanno “abbandonato gli affetti”, ossia ragazzi che hanno lasciato la famiglia d’origine a seguito di un provvedimento emesso dall’autorità giudiziaria, e che sono stati accolti in comunità o collocati in affido presso altri nuclei familiari. Relativamente ai progetti sperimentali di sostegno, questi giovani verranno accompagnati verso l’autonomia sociale ed economica, attraverso supporti all’istruzione e all’orientamento occupazionale che li coinvolgeranno dai 18 ai 21 anni di età.
Progetti di sostegno ai care leavers
I progetti di sostegno ai care leavers vertono su piani di supporto ai servizi sociali e territoriali per quanto riguarda l’inclusione sociale, l’occupazione e l’emancipazione dei giovani che si trovano appunto fuori dal nucleo familiare d’origine. I progetti, secondo la procedura, vengono avviati a seguito di un incontro preliminare con i destinatari, per una valutazione su più livelli, in modo da identificare i bisogni dei giovani coinvolti, le loro aspettative e i fattori ambientali di riferimento.
Per conoscere i destinatari, i requisiti dei progetti e le iniziative, si può consultare il documento del Ministero del Lavoro, denominato “Interventi in via sperimentale in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivano fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria” che si può leggere qui.
Assunzioni obbligatorie dei care leavers
Le assunzioni obbligatorie dei care leavers sono previste dall’art. 67-bis del decreto-legge n.34/2020 (Decreto Rilancio), che riconosce questi giovani che vivono fuori dal nucleo familiare tra i destinatari dell’art.18 comma 2 della legge n.68/1999.
Resta aggiornato! Iscriviti alla newsletter! qui!