Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile 2021-2022

Il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile 2021-2022 nasce con l’intento di supportare l’infanzia svantaggiata, attraverso le risorse stanziate dalle Fondazioni di origine bancaria. Nato con la Legge di Stabilità 2016, il Fondo di contrasto alla povertà educativa dei minori è stato in seguito riconosciuto anche per biennio 2019-2021 e poi anche per il 2022, come stabilito dal Decreto Sostegni Bis.

Come funziona il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile 2021-2022 ?

Il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile 2021-2022 va ad assegnare i finanziamenti sulla base di bandi, e le scelte di indirizzo strategico avvengono tramite un Comitato che comprende le Fondazioni bancarie, il Governo e varie organizzazioni del terzo settore. Di fondamentale importanza è inoltre il soggetto attuatore, che è la “Fondazione con il Sud”, attraverso l’impresa sociale denominata “Con i Bambini” che ha il compito di assicurare tracciabilità e chiarezza nell’organizzazione del Fondo e nell’erogazione delle risorse.

Il compito dell’ISTAT nel Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile

Il compito dell’ISTAT (Istituto nazionale di statistica) nel Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile è quello di indicare i requisiti e i parametri per individuare i territori in cui le iniziative del Fondo avrebbero priorità di esecuzione. A questo proposito è stato infatti creato un Indice di Povertà Educativa (c.d. IPE) che si basa su quattro parametri da verificare per indicarne l’urgenza, ossia:

  • Partecipazione
  • Resilienza
  • Capacità di intessere relazioni
  • Standard di Vita

da applicare a un target di riferimento composto da ragazzi tra i 15 e i 29 anni, che risiedono in un determinato territorio.

Il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile durante la pandemia da Covid-19

Il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile durante la pandemia da Covid-19 ha visto i propri fondi dedicati principalmente ai territori e ai giovani maggiormente colpiti dalla crisi sanitaria, come gli enti del terzo settore delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Lombardia e Veneto.

Bandi e novità 2021

I bandi e le novità per il 2021 sono pubblicati sul sito dell’impresa sociale “Con i Bambini” nella sezione Bandi, che puoi trovare qui.

Per maggiori info, contatta una nostra sede! Qui!
Resta aggiornato! iscriviti alla newsletter! qui!