Giornalisti: aggiornamento assicurazione infortuni INAIL
Per i giornalisti, è disponibile un aggiornamento sull’assicurazione infortuni INAIL, comunicato dall’Istruzione Operativa dello stesso INAIL del 20 gennaio 2023.
A seguito, infatti, di quanto comunicato attraverso la circolare INAIL n.44/2022, e quindi relativamente agli infortuni e le malattie professionali di giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di rapporto di lavoro subordinato, che se avvenuti tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2023 sono di competenza INAIL, ora lo stesso Istituto comunica il rilascio del nuovo servizio online “Richiesta codice ditta per denunce mensili/Variazioni anagrafiche”, nella sezione “Contributi giornalisti periodo transitorio”
Richiesta codice ditta INAIL
La richiesta del codice ditta INAIL è il nuovo servizio rilasciato da INAIL nell’ambito della sezione “Contributi giornalisti periodo transitorio”, presente sul sito web www.inail.it.
Infatti, l’Istituto, sulla base dei dati rilasciati dall’INPGI (Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani “Giovanni Amendola”) entro il 30 giugno 2022, ha assegnato a ogni datore di lavoro un codice ditta, un codice PIN e un contro codice, i quali sono necessari per l’invio delle denunce contributive mensili e per versare i relativi contributi.
Però, i datori che hanno assunto, dal 1° luglio 2022, nuovi giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti con contratto di lavoro subordinato, potranno richiedere i suddetti codici tramite il servizio aggiornato ““Richiesta codice ditta per denunce mensili/Variazioni anagrafiche”, nella sezione “Contributi giornalisti periodo transitorio”, attraverso SPID, CNS o CIE.
Lo stesso servizio on line può essere utilizzato anche “da coloro che sono già titolari di un codice ditta assegnato dall’Inail per la gestione del periodo transitorio 1.7.2022-31.121.2023, per comunicare l’aggiornamento dei dati anagrafici. In questo caso per effettuare la variazione è necessario indicare, oltre al codice fiscale, anche il PIN a suo tempo comunicato”, ricorda qui INAIL.
Denuncia mensile INAIL giornalisti
Per la denuncia mensile INAIL con l’elenco dei giornalisti e affini con rapporto di lavoro subordinato, l’Istituto ricorda che questa deve essere trasmessa attraverso l’apposito servizio online “Contributi giornalisti periodo transitorio > Denuncia mensile giornalisti”. Inoltre, fa presente che, nei casi di duplicazione nell’invio delle denunce, “l’ultimo invio annulla e sostituisce il precedente; pertanto, risulterà acquisita dall’Istituto solo l’ultima denuncia inviata in relazione a ciascuna mensilità” (nota INAIL)
Per maggiori informazioni, si invita a consultare l’istruzione operativa INAIL del 20 gennaio 2023.
CONTATTACI QUI PER SAPERNE DI PIÚ SU INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI INAIL