Giornalisti ex INPGI: istruzioni per la pensione di luglio 2022

Per i giornalisti ex INPGI, le istruzioni per la pensione di luglio 2022 sono state pubblicate dall’INPS con il comunicato stampa del 28 giugno 2022.

Si ricorda infatti che, dal 1° luglio 2022 la funzione previdenziale è passata da INPGI a INPS, ossia è stato avviato il trasferimento all’INPS delle forme di previdenza obbligatoria, relativa alla gestione sostitutiva, finora svolte dall’Istituto di Previdenza dei Giornalisti italiani “Giovanni Amendola” (INPGI), come stabilito dalla Legge di Bilancio 2021.

Pagamento pensione luglio 2022

Il pagamento della pensione di luglio 2022 per i giornalisti ex INPGI è stato già disposto dall’INPS a partire dal 1° luglio 2022, e il relativo cedolino è disponibile sul sito ufficiale INPS, accedendo con le credenziali SPID, CNS o CIE. A questo proposito l’Istituto di Previdenza fa sapere che tale pagamento può essere erogato solo in presenza di codice IBAN valido, intestato o cointestato al titolare della pensione stessa, e di conseguenza, i pensionati che non hanno ancora comunicato le proprie coordinate bancarie all’INPS, hanno già ricevuto comunicazione con la procedura da seguire per vedersi erogata la mensilità di luglio 2022, procedura che garantirà inoltre di ritirare la pensione in contanti presso le Poste.

Domanda di pensione per giornalisti ex INPGI

La domanda di pensione per giornalisti ex INPGI è possibile anche attraverso il nostro Patronato INPAS Confsal, cliccando sul link che segue.

 

DOMANDA DI PENSIONE

 

Si ricorda, infine, che dal 1° luglio 2022, quindi, “i giornalisti professionisti, i pubblicisti e i praticanti iscritti all’Albo negli appositi elenchi e registri, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, nonché, con evidenza contabile separata, i titolari di posizioni assicurative e titolari di trattamenti pensionistici diretti e ai superstiti già iscritti alla data del 30 giugno 2022 presso la gestione sostitutiva dell’INPGI” saranno iscritti all’apposito Fondo pensioni lavoratori dipendenti INPS, come riportato dal Messaggio INPS n.1886/2022.

 

 

Per ulteriori informazioni

Clicca qui e contattaci!

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter qui!

…e rimani sempre aggiornato