Giornalisti ex INPGI: nuovo estratto conto contributivo INPS

Per i giornalisti ex INPGI è disponibile il nuovo estratto conto contributivo INPS, a partire dal 12 dicembre 2022.

Ricordiamo infatti che, dal 1° luglio 2022, per i giornalisti, pubblicisti e praticanti iscritti all’albo, la funzione previdenziale è passata da INPGI a INPS.

Si tratta del trasferimento delle forme di previdenza obbligatoria, relativa alla gestione sostitutiva, finora svolte dall’Istituto di Previdenza dei Giornalisti italiani “Giovanni Amendola” (INPGI).

In particolare, come da Messaggio INPS n.1886/2022i giornalisti professionisti, i pubblicisti e i praticanti iscritti all’Albo negli appositi elenchi e registri, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, nonché, con evidenza contabile separata, i titolari di posizioni assicurative e titolari di trattamenti pensionistici diretti e ai superstiti già iscritti alla data del 30 giugno 2022 presso la gestione sostitutiva dell’INPGI” saranno iscritti all’apposito Fondo pensioni lavoratori dipendenti INPS.

 

Per saperne di più clicca qui

Novità dell’estratto conto contributivo INPS per giornalisti

Le novità dell’estratto conto contributivo INPS per giornalisti sono contenute nel Messaggio INPS n.4436/2022 e prevedono l’inclusione, nella sezione “Regime generale”, dei periodi ex INPGI legati al lavoro dipendente (subordinato) di natura giornalistica.

Sempre dal 12 dicembre 2022 gli stessi periodi sono poi indicati, nel “Casellario dei lavoratori attivi”, sotto la competenza INPS.

Che cos’è l’Estratto Conto Contributivo INPS?

L’estratto conto contributivo INPS  riepiloga i contributi versati derivanti dal lavoro, figurativi e da riscatto, ai fini della domanda di pensione, suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto.

Come poter consultare il proprio Estratto Conto Contributivo INPS?

Per poter consultare il proprio Estratto Conto Contributivo INPS, i giornalisti, pubblicisti e praticanti potranno accedere con SPID, CIE o CNS, nell’area riservata INPS, oppure richiedere il supporto del nostro Patronato INPAS Confsal.

  

Vuoi richiedere l’estratto contributivo tramite il Patronato INPAS?

CLICCA QUI

 

 

Oppure CONTATTACI QUI per una consulenza