Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori)

Che cos'è?

Gol, acronimo di Garanzia di occupabilità dei lavoratori, è il nuovo piano di politiche attive per il lavoro previsto dalla Legge di Bilancio 2021 e poi confermato anche dal Pnrr.

Cosa prevede la Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol)?

La Garanzia di occupabilità del lavoro, prevede una revisione delle misure a sostegno del reddito sia dei disoccupati che delle persone in transizione occupazionale (percettori di Reddito di Cittadinanza, Naspi, Cig).

Si tratta dell’attuazione di nuovi strumenti nati per incentivare l’occupazione attraverso servizi e misure dedicate: operatori pubblici e privati analizzeranno, infatti, i vari profili professionali dei candidati, in modo da gestire al meglio la loro profilazione e quindi le strategie utili alla loro ricollocazione nel mondo del lavoro.

La Garanzia di occupabilità del lavoro (Gol) punta quindi ai giovani e ai meno giovani, a fronteggiare la crisi post-Covid 19 e a migliorare la situazione occupazionale che ne verrà, supportando la formazione e la qualità dell’occupazione futura.

Per conoscere nello specifico le caratteristiche delle varie misure che verranno introdotte, dobbiamo attendere un po' di tempo. Ma vi terremo informati...
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita!