Il Modello UNILAV: che cos'è, a che serve
Il Modello UNILAV è un documento che rientra nelle comunicazioni obbligatorie che il datore di lavoro deve inviare agli organi competenti nei seguenti casi:
- instaurazione di rapporto di lavoro;
- proroga di rapporto di lavoro;
- trasformazione di rapporto di lavoro;
- distacco;
- trasferimento del lavoratore;
- cessazione del rapporto di lavoro
Ricordiamo che le comunicazioni obbligatorie sono pluriefficaci, cioè una volta che il datore si avvale del sistema informatico di invio (Servizio Comunicazione Obbligatorie online), gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, queste assolvono agli obblighi di comunicazione nei confronti di tutte le altre Istituzioni competenti. Infatti, il Ministero del Lavoro gestisce il flusso informativo e lo condivide con INPS e INAIL, con altri enti/casse previdenziali e con la Prefettura, che conosceranno quindi le istaurazioni, le proroghe, le trasformazioni nonché le cessazioni dei rapporti di lavoro.
Come è composto il Modello UNILAV?
Il Modello UNILAV è composto da otto sezioni, dette “quadri”.
“Nel quadro “Inizio”, in particolare, vengono indicati i dati identificativi del rapporto di lavoro che viene instaurato.
Nei relativi campi devono essere specificate le seguenti informazioni:
- la data di inizio;
- la data di fine rapporto (per tutti i contratti diversi da quelli a tempo indeterminato);
- la tipologia contrattuale;
- l’orario di lavoro;
- il contratto collettivo applicato;
- la retribuzione;
- l’ente previdenziale al quale vengono versati i contributi previdenziali e a cui deve essere trasferita la comunicazione”