Reddito Alimentare 2023
Cos'è, requisiti, domanda per ottenere il Reddito Alimentare 2023
Il Reddito Alimentare 2023 è previsto dalla Legge di Bilancio dell’anno in corso, ossia dalla Legge n.197/2022.
Come da Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato istituito, infatti, un Fondo per la sperimentazione del Reddito Alimentare, sia per il 2023 (con una dotazione pari a 1,5 milioni di euro), che per il 2024, con una dotazione di 2 milioni euro. Questa misura ha lo scopo di erogare a cittadini che si trovano in condizioni di povertà assoluta, dei pacchi alimentari da prenotare tramite applicazione. Il Reddito Alimentare nasce anche con lo scopo di evitare lo spreco alimentare.
Destinatari e requisiti
I destinatari del Reddito Alimentare 2023, come già accennato, sono cittadini di città metropolitane che versano in condizione di povertà assoluta.
Cos'è il Reddito Alimentare 2023?
Secondo la suddetta Nota del Ministero del Lavoro, il Reddito Alimentare 2023 prevede l’erogazione di pacchi alimentari a persone particolarmente bisognose, le quali possono prenotarli mediante applicazione e ritirarli presso centri di distribuzione oppure riceverli direttamente presso la propria abitazione, se si tratta di soggetti fragili.
I pacchi alimentari sono realizzati con l’invenduto della distribuzione alimentare, quindi favoriscono anche la lotta allo spreco.
Quando verrà attivato? Come fare domanda?
Il Reddito Alimentare 2023 sarà oggetto di decreto del Ministero del Lavoro entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2023. Tale decreto ne stabilirà le modalità attuative, nonché i beneficiari e il coinvolgimento degli enti del Terzo Settore, come da suddetta nota del Ministero.
Clicca qui per leggere tutte le nostre news!