RdC e REM sono compatibili?
Reddito di Cittadinanza e Reddito di Emergenza possono essere percepiti contemporaneamente?
Il Reddito di Cittadinanza e il Reddito di Emergenza sono compatibili? NO, Rdc e REM non sono compatibili!
Questo quanto specificato dal messaggio Inps n.2406 del 24 giugno 2021, in occasione della pubblicazione delle indicazioni relative all’invio della domanda del Rem per le nuove mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.
Ricordiamo, a questo proposito, che il Reddito di Cittadinanza (Rdc) e il Reddito di Emergenza (Rem) sono due misure di sostegno al reddito dei nuclei familiari e dei lavoratori in particolari condizioni economiche, ma che il Rem è un’erogazione economica nata per far fronte principalmente alla crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
Si ricorda che la domanda per ricevere ulteriori quattro mensilità di Reddito di Emergenza (Rem) può essere inviata solo fino al 31 luglio 2021. Per conoscere i requisiti completi clicca qui.
Per conoscere invece i requisiti del Reddito di Cittadinanza (Rdc) e della Pensione di Cittadinanza(Pdc) e inviare le relative domande, è possibile cliccare qui.
Ulteriori compatibilità e incompatibilità Reddito di Cittadinanza e Reddito di Emergenza
Il Reddito di Cittadinanza (Rdc) è compatibile con:
- l’indennità di disoccupazione Naspi;
- l’ indennità di disoccupazione DIS-COLL;
- altre misure di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria.
Tali erogazioni hanno però rilevanza ai fini del diritto e dell’ammontare del beneficio del Reddito di Cittadinanza (Rdc) e della Pensione di Cittadinanza (Pdc) in quanto concorrono a determinare il reddito familiare.
Il Reddito di Cittadinanza è inoltre compatibile anche con lo svolgimento dell’attività lavorativa, entro alcuni limiti di reddito, che trovi qui.
Il Reddito di Emergenza (Rem) inoltre non è compatibile con:
- con le indennità COVID-19 di cui all’articolo 10 del decreto–legge Sostegni n. 41/2021, qui trovi i requisiti ,qui puoi inviare la domanda di riesame
- con le pensioni e prestazioni pensionistiche dirette o indirette, a eccezione dell’ assegno ordinario di invalidità e dei trattamenti di invalidità civile;
- con i redditi da lavoro dipendente (ad eccezione di contratti di lavoro intermittente o collaborazioni coordinate e continuative co.co.co.) la cui retribuzione lorda complessiva sia superiore alla soglia massima di reddito familiare, individuata in relazione alla composizione del nucleo.
Per ulteriori informazioni e per inviare le domande, contatta il nostro Patronato Inpas Confsal alla sede più vicina a te!
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita!