Inail: aggiornamento tabelle tipologiche per infortuni e malattie professionali
L’Inail ha comunicato l’aggiornamento delle tabelle tipologiche per infortuni e malattie professionali, a partire dal 30 marzo 2023.
In particolare, si tratta delle tabelle tipologiche relative alla comunicazione di:
- infortunio;
- malattia professionale;
- silicosi e asbestosi;
- certificati medici di infortunio;
- patronati
come comunica qui lo stesso INAIL.
Che cos’è l’infortunio sul lavoro?
L’infortunio sul lavoro, indennizzabile dall’ INAIL, è qualsiasi incidente che avviene per causa violenta in occasione di lavoro dal quale derivi:
- la morte;
- inabilità permanente al lavoro assoluta o parziale;
- inabilità temporanea assoluta che comporti l’astensione al lavoro per più di tre giorn
come da Dpr 1124/65.
L’infortunio sul lavoro, la denuncia e il relativo riconoscimento (con conseguente risarcimento) da parte dell’INAIL, è una pratica che può essere istruita tramite il Patronato INPAS.
Che cos’è la malattia professionale?
La malattia professionale, secondo l’INAIL, è una patologia la cui causa agisce lentamente e progressivamente sull’organismo (causa diluita e non causa violenta e concentrata nel tempo).
Le patologie causate dal lavoro sono disciplinate dal “testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (d.p.r. 1124/1965)” e successive modifiche o integrazioni”.
Per inviare la domanda di riconoscimento di malattia professionale è necessario seguire un iter preciso. Contatta il Patronato Inpas Confsal alla sede più vicina a te: ti seguiremo durante tutta la procedura.