INAIL: aumento prestazione aggiuntiva alla rendita per patologia asbesto-correlata 2023

L’INAIL ha comunicato l’aumento dell’importo della prestazione aggiuntiva alla rendita per patologia asbesto-correlata 2023, attraverso la Circolare n.14/2023.

Che cos’è?

La prestazione aggiuntiva alla rendita per patologia asbesto-correlata è un’indennità economica erogata dall’INAIL (attraverso il Fondo Vittime dell’Amianto) a:

  • quei soggetti già titolari di rendita erogata per una patologia asbesto-correlata riconosciuta dallo stesso Inail o dal soppresso Istituto di previdenza per il settore marittimo, ovvero, in caso di soggetti deceduti, ai superstiti ai sensi dell’articolo 85 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124

come riporta la suddetta Circolare INAIL.

Inoltre, tale prestazione aggiuntiva è liquidata insieme al rateo di rendita corrisposto mensilmente ed è cumulabile con le altre prestazioni spettanti a qualsiasi titolo sulla base delle norme generali e speciali dell’ordinamento.

Aumento 2023

L’aumento della prestazione aggiuntiva alla rendita per patologia asbesto correlata è stato stabilito dalla Legge di Bilancio 2022.

Di norma, l’importo di tale prestazione aggiuntiva è pari al 15% della rendita già erogata, ma per l’anno 2023 sarà elevato al 17% della rendita in godimento.

Erogazione nuovo importo della prestazione aggiuntiva alla rendita per patologia asbesto-correlata 2023

L’erogazione del nuovo importo della prestazione aggiuntiva alla rendita per patologia asbesto-correlata 2023 avverrà a partire da aprile 2023, unitamente al conguaglio dei ratei di gennaio, febbraio e marzo 2023, i quali sono stati già liquidati con la prestazione aggiuntiva nella previgente misura del 15.

Per le annualità precedenti, invece, si applica la misura della prestazione aggiuntiva così come stabilita dalle disposizioni vigenti nell’anno di riferimento.

Si fa presente, infine, che per ricevere il nuovo importo di tale prestazione aggiuntiva, non deve essere presentata alcuna domanda, dal momento che la liquidazione avverrà automaticamente nei confronti dei soggetti che ne hanno diritto.

 

Per leggere tutte le nostre ultime news, clicca qui